Sono passate circa 24 ore dall’evento Bacardi al quale ho preso parte, volevo pubblicare qualcosa già da ieri ma è stato impossibile causa stanchezza e varie commissioni da sbrigare prima di partire per Milano. Provo quindi a buttare giù qualche riflessione riguardante l’organizzazione, la serata e l’utilità di un “twitterista” durante l’evento.
# realmente utile?
Un pensiero sincero e senza mezzi termini? NO. Mettere una persona a testimonianza del fatto che Bacardi ha pagato una discoteca per far ripetere mille volte il nome della serata alla vocalist (gnocca, bisogna ammetterlo), per far danzare ragazze poco vestite e ricoperte di verde intonato con la menta del Mojito, per far rischiare la vita a dei trampolieri sempre in mezzo agli avventori e per mettere sul cubo ragazze ancora meno vestite quasi denudate completamente da ballerini vogliosi … non era proprio necessario.
Volendo lasciare un barlume di speranza riguardante l’evento posso dire che “forse è stato pensato male il ruolo della persona 2.0 intervenuta“. Analizzo punto per punto il tutto così da farvi capire meglio il mio voler (apparentemente) criticare la scelta …
# l’attesa infinita e i dubbi sul trattamento
Ciò che mi è stato chiesto per far “partire” la serata era piuttosto semplice:
- Dress Code: total white
- Ora di arrivo: 22.00
- Riferimento: cambiato da una persona all’altra causa malattia della prima
A parte il cambio di riferimento onsite che poteva capitare (un raffreddore tanto quanto un’influenza non è mai prevedibile). Niente di più semplice: sia io che Ilaria eravamo più che puntuali all’appuntamento, gli unici due “gelatai” in mezzo a gente che di “Total White” aveva ben poco. Dopo circa 20 minuti di attesa e una telefonata fatta al riferimento sono riuscito ad entrare e rimanere perfettamente fermo. Questo perché il riferimento aveva ben poche informazioni a sua disposizione per potermi indicare cosa fare da lì all’inizio vero e proprio dell’evento.
//NLB// da 10 minuti circa arrivato puntuale all’appuntamento, in attesa di essere recuperato, lo staff è in ritardo :p 10:04 PM Jun 20th from txt
Risultato? Dalle 22.00 a mezzanotte buio totale. La gente presente alla Villa si godeva la sua cena a base di portare pregiate, noi non potevamo fare altro che gironzolare e capire come era fatto il posto, non mi era mai capitato di stare in un locale così glamour, quasi stento a credere che nessuno mi abbia urlato contro “cameriereeee“.
//NLB// finalmente dentro la discoteca, chiacchiera un pò, gironzola e attende di saperne di più.. 10:23 PM Jun 20th from txt
Ancora una manciata di minuti e i badge spariscono, non ce ne sono abbastanza, per non rimanere completamente nell’anonimato viene data una camicia a me e ad Ilaria, peccato per la misura XL mancante, resto con la mia polo e faccio girare Ilaria sponsorizzata, dovrebbe bastare. Arriva la mezzanotte ma si muove ben poco ancora. Ciò che il riferimento aveva citato da scaletta fatica ad essere mandato “on air“, altra mezz’ora altro giro.
//NLB// tra una bevuta e una chiacchiera troviamo finalmente un posto dove sederci e attendere che la pista prenda vita. Tutto molto a r …12:38 AM Jun 21st from txt
Twit (quello sopra) mandato dopo l’arrivo di un contatto dell’agenzia web (grazie Federico), la stessa che mi ha contattato per la serata. Due chiacchiere giusto per conoscersi e un divanetto “rubato” fino all’arrivo di colui che l’ha prenotato, almeno per riposare un pò dopo quelle due ore circa passate in piedi. Volevo provare a bere qualcosa ma il singolo cocktail raggiungeva l’esiguo costo di 15 euro e le consumazioni che mi erano state date erano valide solo per prendere un Mojito al bar della Bacardi, ancora in fase di allestimento.
//NLB// finalmente il bar bacardi apre i battenti e inizia a sfornare mojito agli avventori, tavolo ora trovato, comodi e beati con buon …1:17 AM Jun 21st from txt
Come ciliegina sulla torta vorrei dare spazio alla discreta figura da cioccolatai fatta dalla fantomatica direzione Bacardi. Una serie di persone che, arrivate al tavolo prenotato dalla stessa società, ci ha “gentilmente invitato” a lasciare posto al loro gruppo, infischiandosene delle parole di Federico stesso che giustamente aveva specificato che facevamo parte del loro gruppo e che saremmo dovuti essere ospiti di quel tavolo. Ahimè non conosco il nome della persona che si è fatta carico della discussione con Federico, avrei però un consiglio estremamente amichevole:
Rivolgersi alle persone in modo seccato con la frase “ora vi alzate e trovate un altro posto, per cortesia” concludendo il tutto con un “hop hop dai” mentre ci si accingeva a completare il gesto è … come dire … da villani? Nel caso in cui tale persona intenda imparare un pò di buone maniere me lo faccia sapere, vedrò di pagargli un corso di aggiornamento tramite posta elettronica e manuali PDF :-)
# start’n go!
Chiusa la questione “dubbi amletici sul trattamento” passo all’unica decente della serata: le danze …
//NLB// e musica fu, finalmente. Si parte e si comincia a ballare.. Dj in console, l’atmosfera comincia a riscaldarsi!1:35 AM Jun 21st from txt
Ci si butta in pista, si ballano 4 o 5 pezzi, si decide di andare a prendere un altro mojito per poi attendere il “countdown” fatto in contemporanea con le altre discoteche, festeggiando l’arrivo dell’estate:
//NLB// dopo 4 tracce in pista si stacca nuovamente per un altro mojito ghiacciato, che goduria :)2:20 AM Jun 21st from txt
//NLB// manca ormai poco al countdown, spettacolo assicurato. Ormai la villa è piena, tutti impegnati a … Divertirsi!!2:37 AM Jun 21st from txt
Non manca certo la possibilità di farsi due risate vedendo gente “famosa“ provarci spudoratamente manco fosse ubriaca:
//NLB// vedere tonon provarci e limonare spudoratamente con la vocalist non ha prezzo. Bacardi mojito night anima la festa!2:49 AM Jun 21st from txt
ma arrivano in fretta le 3, ora intorno alla quale si è deciso di abbandonare il terreno di gioco causa stanchezza e quel pizzico di dignità che volevo tendere a conservare:
//NLB// nonostante la serata continui ci tocca abbandonare, la signora è ormai stanca. Grazie bacardi mojito night. Nonostante una parte …2:55 AM Jun 21st from txt
# in conclusione
Mi dispiace davvero Bacardi … la scarsa organizzazione delle tue agenzie ed il trattamento da pezzenti ricevuto nell’occasione del tavolo hanno rovinato una serata che poteva essere nettamente migliore. Vuoi le direttive errate ricevute, vuoi la mancanza di informazioni o qualsiasi altra cosa possa passare per la testa ma la tappa riminese non è stata assolutamente degna di nota, contrariamente (per quanto ho capito) alle altre tre discoteche sul territorio italiano. Mi dispiace davvero tanto, la mia disponibilità è stata massima, ho mantenuto costante contatto con i referenti di E3 (per questo ringrazio di cuore Maurizio Mazzanti e Federico Ceccarelli) che avevano le mani un pò legate e non hanno potuto aiutare tantissimo in quel caso.
Spero possiate decisamente migliorare l’organizzazione degli eventi con il passare del tempo, magari siete perfetti quando si tratta di mettere donnine mezze nude sul cubo, non lo siete altrettanto con il “mondo 2.0“. I commenti sono aperti e la mia mail è pubblica, liberi di commentare su qualsiasi mia frase, civilmente e senza accuse a dito puntato, non le ho mai sopportate :)
Cheers.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)