Cinema: Bastardi senza Gloria

| |

Una serata molto particolare quella di ieri sera, caratterizzata da 3 lieti eventi a distanza parecchio ravvicinata. Ho ritirato la mia copia di Pro Evolution Soccer 2010 arrivata con un giorno di anticipo rispetto al dovuto, ho potuto godere dell’ultima fatica di Tarantino (e ve ne parlo a partire dal prossimo paragrafo) e ho visto (in differita) il Milan vincere sul ricco ma impotente Real Madrid (e si, godo come un riccio, una volta tanto che le previsioni erano totalmente contrarie).

Cinema: Bastardi senza Gloria 1

Come dicevo: ultima fatica di Tarantino, una scrupolosa e personalissima analisi splatter sul nazismo degli anni 40 ed il periodo del “Terzo Reich“, con particolare occhio di riguardo al territorio francese dove si svolgono i capitoli della pellicola. Protagonista principale è Brad Pitt (nei panni del tenente Aldo Raine), come sempre capace e poliedrico, la sua solita faccia da “ragazzaccio di strada” a metà tra la strafottenza e la sicurezza di se è compresa nel prezzo ;-)

Al suo fianco i “Bastardi“, una discreta squadra di ebrei pronti a godere di una fredda ed inesorabile vendetta seminando morti tedeschi sulla loro strada, “rubandone” inoltre gli scalpi per poterli consegnare al loro tenente, un bottino di guerra chiesto proprio durante il discorso iniziale di Raine. Tra di loro anche due tedeschi (un’austriaco a voler essere precisi, ricordate quell’Alex Brandtner al fianco del Commissario Rex? :-)) passati dalla parte dei buoni per scelta, tipi “a posto“, teste calde tanto quanto le loro armi.

Cinque i capitoli dei quali vi parlavo qualche riga fa, attraverso di loro riuscirete ad esplorare le varie fasi di una vendetta fortemente voluta da Shosanna Dreyfus (all’anagrafe una splendida sconosciuta Mélanie Laurent), ebrea, unica sopravvissuta della strage della sua famiglia portata a compimento dal colonnello Hans Landa (Christoph Waltz, alle luci della ribalta europee proprio grazie a Tarantino), detto “Il cacciatore di ebrei“.

Cinema: Bastardi senza Gloria 2

Il film è crudo, meno di altri sfornati dallo stesso regista ma non per questo leggero, diciamo che qualcuno potrebbe non gradire veder saltare una testa solo perché colpita in pieno (poi ripetutamente) con una mazza da baseball ;-)

Bravi tutti gli attori, personaggi secondari e semplici comparse comprese, ad ognuno il suo. Il film merita davvero considerazione, ha incassato al botteghino la cifra più alta fino ad ora totalizzata da Tarantino in Italia (circa 6 milioni di euro, ndr), l’importante è spegnere il cervello, non pensare a trame & prevedibilità e si arriva fino in fondo con un filo di gas, senza neanche accorgersi del tempo che trascorre (resterete incollati alla poltrona per 153 minuti).

Sconsigliato alla famiglia, può essere una validissima scelta per tutti coloro che apprezzano la superba fantasia e bravura di Tarantino e chi si fa pochi problemi con crudità gratuite ;)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Cinema: Bastardi senza Gloria 3 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments