Firefox e le continue richieste password del proxy

| |

Lavoro quotidianamente dietro un server Proxy. La mia azienda utilizza Squid su una macchina Linux che tutto sommato svolge egregiamente il suo lavoro.

Firefox e le continue richieste password del proxy 1Non ho mai avuto alcun problema navigando con Firefox (o qualsiasi altro browser) ma –poco tempo fa– ho dato una occhiata a delle lamentele sul forum di Mozilla Italia riguardo una richiesta di credenziali parecchio insistente per coloro che utilizzano il software Mozilla dietro server proxy:

forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43294

Apparentemente un bug (come confermato da Mak), fastidioso aggiungerei, soprattutto calcolando che l’ho potuto riscontrare anche io presso gli uffici di un mio cliente che non utilizza la stessa accoppiata per concedere la navigazione ai suoi utenti.

C’è però un metodo semplice per bloccarlo fino alla sua risoluzione, basta andare a ritoccare due valori nella configurazione di Firefox. Come al solito, includo il disclaimer, male non fa:

Firefox e le continue richieste password del proxy 2ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.
  • Nella barra dell’URL richiamare about:config
  • Nel campo filtro inserire NTLM e attendere che venga effettuata la ricerca
  • Impostare su false la variabile network.automatic-ntlm-auth.allow-proxies
  • Nel campo filtro inserire ora NEGOTIATE per cominciare una nuova ricerca
  • Impostare su false la variabile network.negotiate-auth.allow-proxies
  • Riavviare il browser, specificare giusto stavolta le credenziali che vengono richieste a video

Così facendo non dovrebbe più comparire alcuna richiesta di credenziali per tutta la durata della sessione. Chiaro che alla successiva riapertura del browser comparirà la richiesta, anch’essa dovrebbe essere unica per tutta la navigazione :)

Specifico che questo bug dovrebbe essere risolto con l’arrivo di Firefox 3.6.1. Ricordate quindi di andare a resettare il valore delle chiavi modificate (riportando il tutto a true) quando aggiornerete il vostro browser.

Buon lavoro.

Aggiornamento 21/05/2012
Grazie ad una nuova discussione nata sul forum qualche giorno fa (forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55055.0) abbiamo scoperto una estensione ancora sperimentale che permette di rimuovere completamente la richiesta di accesso auto-compilando username e password a video. Date un’occhiata alla pagina del componente su AMO e installatela se desiderate saltare il passaggio di autenticazione iniziale come l’utente che ha lamentato il problema:  https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/proxy-authentication

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments