DvD: Alice in Wonderland

| |

Un bel mea culpa tanto per cominciare il post. Nonostante i gadget stupendi che Disney mi aveva inviato poco prima dell’arrivo di Alice in Wonderland nelle sale italiane non sono riuscito ad andare al cinema per godermi l’ultima realizzazione di Tim Burton. Ho potuto recuperare giusto un paio di sere fa guardando il DVD che racconta le avventure della bambina che attraversa il “paese delle meraviglie” conoscendo strani personaggi e combattendo malefiche creature: Alice!

DvD: Alice in Wonderland 1

Nonostante le tante critiche (arrivate anche da amici e colleghi di lavoro) la pellicola è piacevole e scorre via abbastanza facilmente. Visto con gli occhi del bambino che è in noi si possono rivivere le emozioni del libro o delle precedenti realizzazioni (vedi lo stupendo lungometraggio animato sempre firmato Disney, 1951). Alice è un personaggio “inflazionato e parecchio ripreso dal cinema, dalla musica e dal panorama videoludico. L’ennesimo remake con tecnologia 3D (che va tanto di moda ultimamente) non fa altro che aggiungersi alla lunga lista. Ciò nonostante Tim Burton sceglie bene la “sua storia“, gli attori, le ambientazioni, gli effetti speciali. Un sapiente mix che permette di ottenere 110 minuti di gradevole intrattenimento. Sia chiaro: niente di speciale o inarrivabile, ha comunque il “suo perché” e merita di essere visto.

Una grande nota di merito alla quasi sconosciuta Mia Wasikowska (nel ruolo di Alice) particolarmente azzeccata nella figura della protagonista. Il solito inchino alla bravura di Johnny Depp (nel ruolo del Cappellaio matto) e alla bellissima (e ritrovata) Anne Hathaway (nel ruolo della Regina bianca). Una sicurezza vestita da Helena Bonham Carter si è perfettamente calata nella parte della Regina Rossa, al suo fianco Crispin Glover (il Fante di cuori) pronto a servirla per qualunque sua necessità.

Chiaramente si conosce l’inizio, l’evolversi e la fine del film, stupido quindi pensare all’imprevedibilità degli accadimenti durante la visione. Vi resta una serata in compagnia della vostra famiglia o della vostra consorte (come è capitato a me) desiderosa di vedere un lieto fine, perché non accontentarla? :-)

Buona visione.

×

Attenzione

DvD: Alice in Wonderland 2Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: