Cinema: Toy Story 3

| |

E’ passato tanto tempo ma avevo completamente dimenticato di scrivere un paio di righe sul film. Toy Story 3 è la degna conclusione di una trilogia evidentemente non cercata ma realizzata passando dalla vecchia alla nuova tecnologia 3D, sempre e comunque basata su grafica computerizzata che ha reso Toy Story uno dei grandi capolavori Disney Pixar.

Cinema: Toy Story 3 1

Sono passati 15 anni dal primo episodio, lo ricordate ancora? Una rivoluzione per quei tempi. Una storia davvero troppo carina per passare inosservata, quella conferma (seppur inventata) che anche i giocattoli hanno un’anima, che soffrono il distacco da chi li ha usati per anni e poi buttati in una soffitta (se non peggio). Il rapporto umano applicato a dei pezzi di plastica e ricordi che troppo spesso ignoriamo.

Toy Story 3 propone vecchi e nuovi personaggi stavolta alle prese con la normale evoluzione del loro Andy, quel bambino che più bambino non è, tempo del college, tempo di archiviare i ricordi e far spazio alla maturità. Nonostante ciò, Andy vorrà portare con se Woody, amico d’infanzia quasi tradito nel primo episodio, poi rivalutato nel corso del secondo (uscito solo in DVD in Italia, in 3D nelle sale cinematografiche americane lo scorso febbraio) e molto più nel terzo.

Contrariamente alle aspettative la trilogia si evolve e conclude degnamente. Ancora una volta una trama a tratti prevedibile ma comunque gradevole, una di quelle che apprezzi “nonostante tutto“, una che fa sorridere e commuovere alternando alti e bassi a situazioni critiche e inaspettate. Non volendo anticiparvi altro (la storia è bella se la si gode in poltrona con la persona cara e / o con i propri pargoli) vi invito a trascorrere una serata al cinema in compagnia di quest’ultima fatica Pixar (Dio la benedica), ne vale la pena e ad oggi la fila di coloro che hanno deciso di concedersi questo titolo sarà ormai smaltita ;)

Buona visione!

P.S. Ho pubblicato questa recensione anche su ScreenWeek Kids.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments