Un’occhiata a Zimbra

| |

Sia chiaro, di software che promettono di re-inventare la gestione e la fruizione della posta elettronica portandola a “livelli mai visti prima” ce ne sono decine, che poi mantengano le promesse è tutt’altra cosa. Siamo abituati a conoscere le tante soluzioni libere già pronte all’uso sul web, primo tra tanti GMail o quell’Outlook.com che è andato a prendere il trono precedentemente occupato da Hotmail / Live per tanti anni. E se vi dicessi che gestire la posta elettronica per piccole organizzazioni o per il proprio uso privato (magari per il dominio “di famiglia”) può essere fatto “in casa” ed un prodotto open-source con alle spalle un player enorme come VMware?

Un'occhiata a Zimbra 1

Si chiama Zimbra, è pensato per le aziende ma anche per gli utenti finali che non vogliono o non possono investire denaro in soluzioni complesse per usufruire dei servizi più comuni ai quali si è ormai abituati (posta elettronica, calendario, messaggistica istantanea, ecc.). Nella sua versione “Collaboration Suite” completamente open-source e liberamente scaricabile troverete i pacchetti necessari all’installazione lato server e client, quest’ultimo è una serie di file che creeranno un ambiente accessibile via browser molto ben realizzato, intuitivo e completo, come mostrato nel video ufficiale:

Oltre a questa è disponibile la versione “Community” completamente gratuita e costantemente supportata dall’ampio bacino d’utenza (sistemistica e non) che quotidianamente ha a che fare con questo progetto e il prodotto finale. Sia chiaro: spiegarvi l’installazione e l’utilizzo di Zimbra in un solo articolo è pressoché impossibile, anche perché i dettagli da non farsi sfuggire sono ovviamente molti ma tutti affrontabili grazie alla ricca documentazione messa a disposizione in via ufficiale. Ciò che voglio fare è mettervi curiosità, magari potreste approfondire, informarvi, chiedere maggiori informazioni ad utilizzatori che già si appoggiano a questo ottimo prodotto o provarlo voi stessi tramite la demo pubblicamente accessibile (con qualche dato richiesto) all’indirizzo zimbra.com/products/hosted_demo.php.

Ho scelto di parlarvene perché sarebbe potuta essere una delle soluzioni scelte in ufficio per tenere in piedi alcune caselle di posta elettronica per un limitato bacino di utenza (in coppia con IBM Domino), è stata scartata solo in favore del progetto Office 365 del quale vi sto parlando in questo periodo e che sta praticamente monopolizzando le ore lavorative (e oltre). E’ davvero uno di quei prodotti che non ci si aspetta e che può dare parecchie soddisfazioni con un po’ di sudore durante il setup ma ben poca manutenzione in seguito, senza considerare che tutti coloro che lo utilizzano già e mettono a disposizione della community la propria esperienza costituiscono un tassello fondamentale del successo di questo software.

E voi, a cosa vi siete affidati per gestire al meglio le vostre comunicazioni? :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments