TIM: problemi con le ricariche online dal 24/7

| |

Comunicazione di servizio: pare che dal 24/7 la TIM abbia problemi nel processare le ricariche telefoniche acquistate online, non ha importanza il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal), fallisce in ogni caso e i soldi non vengono prelevati dalla carta di credito, in compenso su PayPal vengono messi in “Pending” e per poter sbloccare i soldi serviranno 10 giorni dalla data di pagamento. All’undicesimo giorno sarà possibile mandare una mail tramite la pagina di assistenza all’indirizzo paypal.com/it/webapps/helpcenter/helphub/home.

20110513125634!TIM_logo

Quello che dice il 119

Ho chiamato stamattina il 119 per segnalare che le due ricariche fatte da me e pagate tramite PayPal non sono mai arrivate a destinazione. L’operatore mi ha informato riguardo i problemi nel sistema di ricarica e non ha potuto trovare alcuna giustificazione nel momento in cui ho chiesto il perché non avessero pensato di inserire un messaggio di avviso ai clienti proprio sulla pagina web di ricarica. Il problema c’è, sull’intero circuito -secondo lui- che porta quindi con se anche le ricariche effettuate tramite banca / sportello bancomat e simili (oltre che per la pagina ufficiale del sito di TIM, ovviamente). Il consiglio di TIM? Recarsi presso un negozio TIM (o autorizzato) oppure acquistare la vecchia Ricaricard presso un Sale e Tabacchi e chiamare per effettuare telefonicamente la ricarica, quello che tutti facevano qualcosa come 10 anni fa.

Quello che dice PayPal

Il servizio di assistenza telefonica è gentilissimo e informa immediatamente che il problema è lato TIM e che sono loro a dover sbloccare i pagamenti ma –come già detto inizialmente– il cliente può richiedere lo sblocco delle voci pending dopo 10 giorni dalla data di pagamento, vi ho già segnalato sopra l’indirizzo del modulo da utilizzare nel quale specificare i codici dei pagamenti e chiederne quindi lo sblocco.

TIM: problemi con le ricariche online dal 24/7 1ATTENZIONE: ho peccato di poca completezza per quello che riguarda il rimborso PayPal e voglio rimediare per fare maggiore chiarezza. Dovete ricordare che PayPal è un “proxy” verso la vostra carta di credito, non si sostituisce in nessun caso al vostro istituto bancario e per questo motivo, a meno che non abbiate fondi all’interno del vostro account PayPal, i soldi scalati dalla carta di credito non possono essere rimborsati da PayPal, neanche dopo i 10 giorni di cui vi ho parlato. Nel mio caso il denaro è stato bloccato sul mio account e non sulla mia carta (utilizzo PayPal e ci tengo sempre un po’ di denaro a bordo per gli acquisti rapidi) ed è per questo motivo che posso richiederne lo sblocco dopo 10 giorni dal mancato reale prelievo di TIM.

Mi preme inoltre farvi notare che spesso capita di pensare che i soldi siano stati realmente scalati dalla carta perché il sito di TIM conferma il buon esito dell’operazione ma non è davvero così, TIM non effettua il prelievo nonostante la notifica. Accedete alla vostra area personale e verificate l’estratto conto della carta, probabilmente noterete che i soldi sono al loro posto. In caso contrario occorrerà contattare il proprio istituto bancario per procedere con una richiesta di rimborso.

Update
  • 01/08 14:00 Ho chiesto di effettuare due ricariche (una per me, una per Ilaria) ad un centro TIM autorizzato in pausa pranzo. Sono passato, scelto il taglio della ricarica e pagato. Sto ancora attendendo che la ricarica arrivi, ad ora non è successo alcunché nonostante l’operatore del negozio mi abbia detto che la ricarica arriva sul telefono in 10 minuti circa.
  • 01/08 17:30: È arrivata la ricarica fatta dal centro TIM, decisamente in ritardo rispetto ai 10 minuti promessi ma almeno è arrivata, a dimostrazione che almeno loro ce la possono fare, evitandomi così di dover andare a comprare una Ricaricard (ammesso che esistano ancora), grattare e fare la solita telefonata con inserimento poi del codice per riscattare quanto pagato.
  • 02/08 10:30: Su affermazione di Matteo ho voluto provare a fare una ricarica da applicazione della TIM passando però da carta di credito. Un’attesa di circa un’ora ma la ricarica di 10€ è arrivata a destinazione. Ok i problemi ed i ritardi di TIM ma a questo punto il problema si presenta solo passando dalla ricarica fatta tramite PayPal, contrariamente a quanto detto dal supporto 119. Di sicuro non farò un nuovo test perché con 31€ di credito “faccio anche basta” per adesso. Se qualcuno riscontrasse delle difficoltà può lasciare un commento a questo articolo così da capire quanto è esteso il problema, ve ne saranno sicuramente grati tutti gli utilizzatori di ricaricabili dell’operatore italiano ;-)
  • 18/8 08:30: dopo una settimana di ferie che ho cercato di passare il più possibile lontano da un computer, ho fatto nuovamente accesso al mio account PayPal e scoperto che senza iniziare alcuna azione di richiesta sblocco denaro come descritto nel mio articolo, mi sono stati sbloccati i pagamenti verso TIM e i soldi sono tornati quindi disponibili nel mio conto PayPal (occhio, nel conto PayPal, come già detto nell’aggiornamento del paragrafo precedente non ho mai intaccato i fondi della carta di credito, non sono mai passato dal mio istituto bancario). Tutto è bene quel che finisce bene? A quanto pare si, chiedo a voi che avete avuto le mie stesse difficoltà se siete riusciti a risolvere il problema e come, è importante rimanere sempre informati quando accadono queste anomalie :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

45 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments