Forza Horizon 2: Online l’asfalto brucia ancora di più

| |

Quando ho scritto e pubblicato la recensione su Forza Horizon 2 non ho volutamente inserito un paragrafo dedicato alla sua parte multiplayer perché ancora non del tutto funzionante in quel periodo di pre-lancio. Microsoft ha fortunatamente rispettato la tabella di marcia e ha “aperto i battenti” dopo qualche ora dall’uscita ufficiale del gioco in tutti i punti vendita autorizzati (e online, ovviamente) e non avevo ancora avuto la possibilità di mettere alla prova quel comparto come si doveva ad un titolo del genere. Avrei dovuto provare Sunset Overdrive per la prima volta (che comunque leggerete molto prima di questa “seconda opinione“, ndr) ma non sono fatto per le attese estese, mentre la One scaricava una patch necessaria ho lanciato Horizon 2 e ho finito per passarci più di due ore di solo gioco online, volete sapere com’è andata? No, fate ancora in tempo a tornare su YouPorn o simili ;-)

Forza Horizon 2: Online l'asfalto brucia ancora di più 6

Forza Horizon 2 vi collega all’estesa rete di giocatori in tutto il mondo con una semplicità e una fluidità assolutamente eccezionali, roba da non rendersene conto ancora più di quel fastidioso pizzico che si prova quando si va a fare le analisi del sangue. Scherzi e confronti strani a parte, la sostanza rimane proprio questa: sono partito con il più classico dei giri in modalità singola tra quegli spettacolari monti che spesso caratterizzano insieme allo strapiombo sul mare i tracciati più affascinanti di questo grandissimo titolo Turn 10 & Playground Games.

La vostra automobile, le strade che già dovreste conoscere (magari non a menadito, ma sicuramente bene se vivete spesso e volentieri Horizon 2 tramite il vostro controller), gli avversari reali stavolta, quelli connessi da tutto il mondo e per i quali dovreste esservi preparati grazie alla possibilità di scontro sempre disponibile in strada contro i drivatar basati sui comportamenti dei vostri amici, campionati scelti in base a votazioni tra tutti i partecipanti e gare selezionate a caso dal sistema così da permettervi di affrontare sfide sempre differenti (si lo so, alla lunga ci farete il callo ma non ha importanza perché cambiano gli scenari e -mi auguro- gli sfidanti) e rendere tutto un po’ meno prevedibile. Conoscerete nuovi modi di vincere e di mettere a tacere i vostri avversari ma soprattutto “non noterete nulla di strano“, si perché salvo rarissimi casi non ho notato alcun ritardo di comunicazione, alcuna macchina in grado di volare davanti a me per una mancata sincronizzazione dovuta alla scarsa connessione verso internet o altri errori tipici di questo tipo di multiplayer, esattamente ciò che accadeva fino a poco tempo fa con Forza Motorsport 4, non sto parlando certo di secoli fa.

Se a tutto questo ricco panorama aggiungete la certezza del poter continuamente ottenere nuovi gioielli di decine di case automobilistiche differenti tramite DLC, pronti per essere acquistati e tenuti gelosamente nel garage concedendovi al massimo l’uscita domenicale per tirarvela con gli amici, arriverete al gotha della nobiltà fatta quattro ruote.

È questo Forza Horizon 2, anche online si dimostra un titolo studiato a tavolino e realizzato per stupire e coinvolgere al massimo il giocatore, divertirlo, giustificare una spesa e ringraziarlo per la fiducia. E se non avete il giusto tipo di vettura nel vostro garage per affrontare il campionato scelto? Non c’è alcun problema, potrete noleggiare un’auto per sfidare i giocatori in gara, di certo non sarà performante quanto la macchina del campione di turno, ma potrete agilmente difendervi e non darla vinta, a denti stretti fino alla linea del traguardo o fino allo scadere nel tempo nelle sfide infezione (molto belle, davvero, fa molto Destruction Derby senza però la parte della distruzione, come a voler prendere un’infinita rincorsa pur di salvare la vernice fresca della macchina!), si insomma lo avete capito, anche il comparto online costituisce una piacevole conferma che, con rispetto parlando per il madornale lavoro svolto, SONY non è riuscita a portarsi a casa con quel Driveclub che ha tanto promesso ma molto poco mantenuto.

Follow me, if You can.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments