Firefox: gestione dei motori di ricerca (e ricerche rapide)

| |

Ricordate l’articolo di qualche tempo fa sulle ricerche tramite segnalibro? Si parlava di Firefox 23 e suggerivo un metodo alternativo al classico box di ricerca nella toolbar principale del browser.

red-panda-firefox-looks

Non uso quel box da anni ormai e ultimamente ho sostituito ulteriormente il trucco dei segnalibri con parola chiave configurando al meglio l’impostazione già prevista dalle Preferenze del browser:

FirefoxDeveloper-MotoriDiRicerca

Eliminate i segnalibri con le parole chiave (se li avete ancora) e con un doppio clic nel campo “Parola chiave” all’interno delle Preferenze di Firefox / Ricerca (o direttamente about:preferences#search nella barra URL seguito da invio) potrete ottenere lo stesso risultato ma gestendo in maniera più pulita ed elegante tutti i motori di ricerca che volete. La modifica è immediata, potrete aprire subito una nuova tab e provare una ricerca (come da immagine, scrivendo “wit prova” lancerete una ricerca sulla versione italiana di Wikipedia ricercando il termine “prova”). Vi ricordo che potrete sempre utilizzare il vostro motore di ricerca principale (nel mio caso Google) semplicemente anteponendo un “?” al termine da ricercare (esempio: ?prova).

Giusto per completezza, potete trovare tutti i motori di ricerca installabili su Firefox alla pagina addons.mozilla.org/it/firefox/search-engines e qui di seguito quelli che io utilizzo di più e che vedete anche in immagine così da far prima:

  • Wikipedia (EN): addons.mozilla.org/it/firefox/addon/wikipedia-4614/?src=search
  • Wikipedia (IT): addons.mozilla.org/it/firefox/addon/wikipedia-ita/?src=search
  • YouTube: addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-10423/?src=search

E ricordate che in caso di necessità potete sempre fare clic sul pulsante “Ripristina i motori di ricerca predefiniti” per avere tutti quelli già previsti da Mozilla e ai quali potrete aggiungere la parola chiave per richiamarli rapidamente.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments