Twitter: bloccare l’avvio automatico di GIF e filmati (da web & app)

| |

So che qualcuno di voi se lo sarà chiesto e la risposta è più semplice che mai, sia da browser che da applicazione (a prescindere dal sistema utilizzato a bordo del vostro smartphone o tablet). L’impostazione è sempre la stessa e va ad impattare sull’avvio automatico di video e GIF animate che ultimamente invadono anche Twitter, fino a qualche tempo fa esente dalla non sempre simpatica presenza di questo materiale. Chiariamoci: nulla contro, anzi, semplicemente non è gradevole far partire l’audio di un video (spesso capita) soprattutto quando non desiderato, tipo mentre si è a letto con la compagna già nel mondo dei sogni che si lamenta perché l’avete svegliata (e ha ragione, manco a dirlo).

Twitter: bloccare l'avvio automatico di GIF e filmati (da web & app)

Ecco quindi il da farsi. L’esempio (da tablet) si basa sull’utilizzo di iPad, ma tenete conto del fatto che i passaggi rimangono assolutamente identici anche su iPhone o su qualsiasi telefono basato su Android, d’altronde si parla sempre della stessa applicazione ufficiale.

Da web

Accedete alle impostazioni del vostro profilo (twitter.com/settings/account) e –rimanendo nella vista Account che è la principale subito aperta– andate a rimuovere il segno di spunta dall’opzione “Video autoplay“, io ho l’interfaccia volutamente in inglese ma credo cambi molto poco nella traduzione italiana, dovreste trovare qualcosa come “Riproduzione automatica video“:

Twitter: bloccare l'avvio automatico di GIF e filmati (da web & app) 1

Per poter salvare la modifica occorrerà inserire la vostra password di accesso a Twitter quando richiesto a video. Il gioco è fatto.

Da Smartphone o Tablet

Molto semplice anche in questo caso. Andate nelle Impostazioni del programma e subito sotto “Generali” troverete l’opzione “Autoriproduzione video“. Fate clic sulla voce per selezionarla e portate la vostra scelta su “Non riprodurre mai i video automaticamente“:

Tornate pure indietro nel menu per uscire, l’impostazione verrà salvata in automatico.

Per chi se lo fosse perso e magari fosse interessato a fare la stessa cosa su Facebook, vi ricordo che ho pubblicato un articolo anche per questo specifico caso: gioxx.org/2014/04/06/facebook-bloccare-la-partenza-automatica-dei-video

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments