Telegram: 2-step verification e opzioni di sicurezza

| |

È di qualche giorno fa la notizia di una sorta di attacco ai danni di Telegram, il programma di messaggistica che adoro più di tutti su mobile (e non solo). Più che un attacco però, la definirei una ricerca condotta in maniera giusta, atta a mettere in evidenza un aspetto che passa spesso inosservato da chi troppo spesso sceglie di installare un’applicazione senza però configurarla come si deve.

Tutto è partito da questo tweet (ormai non più disponibile): https://twitter.com/josephfcox/status/670644784000860160

E sia chiaro: ha ragione. C’è un possibile leak ed è causato da noi utenti. Avete presente quando ripeto che il problema è quasi sempre tra la tastiera e la poltrona? Beh, stavolta potrebbe trovarsi tra il monitor dello smartphone e chi o cosa sta dietro di noi, la sostanza non cambia affatto. Un client di terze parti ha messo in evidenza una caratteristica del software, che notifica a tutti i contatti i momenti in cui siamo online oppure offline. Così facendo, triangolando nella giusta maniera i dati, si potrebbe arrivare a capire quando un utente comunica con un altro, in maniera “semplice” (non certo per i non addetti ai lavori). Perché quindi non mettere al sicuro il proprio account Telegram e approfittarne anche per aggiungere un tocco di sicurezza in più, che non può mai fare male?

Intanto installate un software decisamente più valido di quella blasonata alternativa chiamata WhatsApp:

Telegram
Telegram
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free+
‎Telegram Messenger
‎Telegram Messenger
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free+

e ora procediamo con ordine.

2-step Verification

Predico la verifica in due passaggi da molto tempo ormai, non smetterò di farlo. Si tratta di un layer fondamentale da aggiungere alla semplice autenticazione tramite password alla quale siamo tutti abituati. Lo ripeterò fino allo sfinimento: abilitate la 2-step Verification ovunque possiate. Telegram, fortunatamente, non fa eccezione, ormai da diversi mesi.

La 2-step Verification di Telegram permette di bloccare eventuali nuovi login da dispositivi che non abbiamo espressamente autorizzato con una ulteriore password, con tanto di notifica su ogni dispositivo con accesso già effettuato e che possa così terminare un’eventuale sessione “infiltrata“.

La verifica può essere abilitata sia via web che da applicazione. Io ho utilizzato quest’ultima per una questione di comodità e rapidità. Dalle Impostazioni basterà selezionare la voce Privacy e sicurezza, quindi Verifica in due passaggi. Da qui basterà seguire poche istruzioni a video (e scegliere una ulteriore password per autorizzare i nuovi accessi all’account).

Cercate di non dimenticarla, vi servirà da ora in poi.

Telegram: 2-step verification e opzioni di sicurezza 1

Occhio alle sessioni

Pensate sia finita così? No, vi sbagliate. Avete già dato un’occhiata alle sessioni attive? Le sessioni attive corrispondono ai client connessi al vostro account Telegram. Potrebbero essere tutte sessioni vive e corrette, potrebbero essercene di vecchie, inutilizzate, potenzialmente dannose se il dispositivo con Telegram a bordo finisse nelle mani di una persona sbagliata.

Le sessioni attive si trovano in Impostazioni, Privacy e sicurezza, quindi Sessioni attive. Da qui potrete visualizzarle e terminarle con un clic su ciascuna, o direttamente su “Termina le altre sessioni” per chiuderle tutte a eccezione di quella che state utilizzando per gestire il vostro account:

Il nome del sistema utilizzato, la versione e un IP vi aiuteranno a ricordare dov’è che vi siete autenticati a Telegram per poterlo utilizzare. Fate pulizia, fatela ogni volta che potete, tenete sempre d’occhio le sessioni aperte e ricordatevi che Telegram ricarica ogni chat singola, gruppo e allegato che costituisce la vostra “storia” sull’applicazione, è un bene tecnologico prezioso da proteggere, estremamente confidenziale oggigiorno.

Si ma il problema del leak?

Ah già, giusto, dimenticavo da dove tutto è cominciato. Il leak si basa sull’impostazione che Telegram propone di default e che informa ogni account della piattaforma riguardo la vostra presenza online. Inutile dire che siete voi a poter controllare questa impostazione, e che questa andrebbe un po’ incattivita per il vostro bene. Andate in Impostazioni, quindi Privacy e sicurezza e infine Ultimo accesso.

La voce sarà impostata (di default) a Tutti, spostatela su “I miei contatti” e confermate la scelta. Così facendo eviterete che chiunque abbia un account Telegram possa verificare il vostro stato di presenza online:

Ancora una volta si tratta di una modifica tanto banale quanto importante. Scegliete di proteggere la vostra privacy. Sembra solo uno scontato gioco di parole, è molto di più.

Tutto chiaro? Bene. In caso contrario l’area commenti è a vostra totale disposizione.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments