Marvel Battlegrounds: botte da orbi su Disney Infinity 3.0

| |

Parlare di Disney Infinity, dopo così tanti articoli pubblicati sullo stesso argomento, non dovrebbe essere difficile, ed è proprio questo l’errore. Disney Infinity è mutato parecchie volte nel corso del tempo, l’ultima versione, la 3.0, è in continua evoluzione. Disney continua infatti a rilasciare nuovi pacchetti personaggi (e relativi mondi giocabili, oltre alla sempreverde scatola dei giochi) così da evitare il continuo (e inutile, nda) avanzare della piattaforma hardware (a quest’ora sarebbe già dovuta uscire la 4.0, considerando quanto già accaduto in passato, eppure nulla è cambiato nel meccanismo di lettura dei chip NFC dalla prima versione datata 2013). Tornano gli eroi Marvel, stavolta il cerchio viene completato in occasione del nuovo film dedicato a Civil War (in uscita il prossimo 28 aprile), portando in gioco eroi precedentemente non disponibili sulla piattaforma di gioco.

Cosa c’è di diverso rispetto al solito? Tutto. Aggiungerei un “fortunatamente“, giusto per completezza e piccolo tocco di soggettività. Una scossa è necessaria di tanto in tanto, si rischia altrimenti l’effetto noia, seppur il gioco meriti attenzione e catturi certamente l’attenzione di grandi e piccini nello stesso nucleo familiare. Marvel Battlegrounds è infatti un picchiaduro, ospitato all’interno del software di Disney Infinity 3.0, con la possibilità di richiamare in gioco tutti gli eroi Marvel usciti fino a oggi, compresi gli ultimi messi in vendita in occasione della pubblicazione di questo titolo.

Tanti scenari dove combattere, oggetti di scena utilizzabili per essere scagliati verso il nemico, personaggi che possono essere provati settimanalmente nel caso in cui non possediate la statuetta fisica (a meno di non usare crediti per scegliere quelli che non vengono messi nella fase di prova gratuita), fino a 4 giocatori che possono sfidarsi contemporaneamente sulla stessa console. Per poter ottenere questa possibilità, ogni singolo personaggio potrà essere sbloccato semplicemente collocando la statuetta fisica sul portale di Disney Infinity, potrete poi toglierlo e metterne uno differente. Vale farlo con tutti i personaggi che possedete, così da poterli selezionare facilmente in gioco, basta lasciarne sempre e solo uno, insieme al mondo, sulla piattaforma, giusto per presenza scenica.

I contro di questa scelta? Non potrete utilizzare statue diverse da quelle Marvel (siano esse appartenenti alla versione 2.0 o 3.0), non potrete costruire nuovi scenari dove combattere, non potrete collegarvi a nessuna sessione online per sfidare i vostri amici di Live (o PSN, per chi lo gioca su PlayStation). Nulla cambia invece riguardo il sistema di punteggi, esperienza e crediti da guadagnare.

Sono “contro” non tanto banali, ma posso assicurarvi che il divertimento è assicurato. Le sfide all’ultima mossa speciale tra me e Ilaria hanno portato a saltare (quasi) il pranzo, in favore dell’eterna sfida a chi mena più forte tra i due ;-) (che poi, a prescindere dall’esito della sfida in gioco, sapete bene chi vince su tutto il resto della linea).

A proposito di mosse speciali: sono diverse (una in particolare per ogni personaggio) e sono molto belle (oltre che potenti), possono essere utilizzate solo quando riuscirete a caricare tutta l’energia necessaria. Ogni eroe avrà (ovviamente) caratteristiche che favoriranno (o peggioreranno) ogni singola mossa. Più sarete grandi, più sarà difficile essere agili, ma nel caso di Hulkbuster (tanto per fare uno degli esempi meglio riusciti) potrete sempre sfruttare la propulsione dell’armatura per fluttuare ben distante dal pericolo, buttandovi a pesce sul nemico, pronti per affondare il vostro destro. Armi, velocità e astuzia vi aiuteranno a portare a casa la vittoria (o per lo meno una degna sconfitta). La pratica aiuta, sempre.

La cosa che più convince di questo nuovo capitolo? Se escludiamo la bellezza (fortunatamente una costante) delle statuette fisiche, è la speranza che una semplice patch possa superare quello che una volta tanto è un ostacolo imposto, e che un domani si possa far scontrare la magia di Topolino contro la tecnologia di Iron Man, tanto per dire, o se preferite potete sempre scegliere di portare sul campo di battaglia il vostro Hulk contro uno qualsiasi dei personaggi di Star Wars. Le possibilità sarebbero infinite, esattamente come detto spesso e volentieri da Disney.

Immagini di gioco

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments