Outlook: comandi contestuali mail fuori posto? (Touch Mode)

| |

I comandi contestuali di Outlook vengono generalmente caricati in base all’azione che si sta portando conducendo, così da proporre scorciatoie per operazioni di comune utilizzo. Ti parlo di quelli che compaiono sopra il box di anteprima durante la composizione di un messaggio di risposta, per esempio, quindi il Rispondi / Rispondi a tutti / Inoltra / Messaggio istantaneo, ma anche il Disancora / Elimina.

Outlook: comandi contestuali mail fuori posto? Touch View

Outlook: comandi contestuali mail fuori posto? Touch View 1

Quei tasti risultano estremamente utili e spesso non ci si accorge neanche di usarli, forza dell’abitudine. Ma se quei tasti scomparissero, sapresti dirmi dove mettere le mani? Io, in tutta onestà, non lo sapevo, o per lo meno non mi ricordavo del Touch Mode (Modalità Tocco, per le installazioni in italiano), modalità di Office studiata per schermi touch, affinché il dito umano possa raggiungere più facilmente icone che diversamente diventerebbero impossibili da cliccare vista la scarsa dimensione.

Giusto per capirci, osserva queste due immagini. Nella prima, il Touch Mode non è attivo, al contrario della seconda:

Come tu stesso potrai notare, i pulsanti non spariscono, si spostano. Nella parte di destra della finestra di Outlook compaiono in maniera più definita, più grande, anche perché in realtà è tutta la finestra di Outlook a diventare più grande, nei testi e nelle icone, così da rendere più agevole l’utilizzo con le proprie dita, utile quindi per chi possiede un Surface o un convertibile con touchscreen, decisamente meno per chi continua a utilizzare il suo monitor, il suo mouse.

Per spostarsi tra modalità tocco e mouse, ti basterà chiederlo a Outlook. Con Office 2016 è infatti stato integrato un piccolo spazio di ricerca che permette di raggiungere rapidamente ogni comando o funzione del programma, senza la necessità che l’icona della funzione sia visibile su una delle barre principali. Mi è bastato cercare “tocco” e modificare la modalità direttamente dal risultato della ricerca:

Outlook: comandi contestuali mail fuori posto? (Touch Mode)

Problema risolto, tutto tornato alla normalità, qualcosa di nuovo imparato, che non fa mai male :-)

Fonti utilizzate: entrambe su Microsoft, si tratta rispettivamente del forum Answers, dedicato alla parte Office, e del sito di supporto ufficiale di prodotto.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments