WordPress: aggiungere un avatar di default (per chi non ce l’ha)

| |

WordpressHackSourceCodeSe usi WordPress sai già che l’avatar di ciascun autore viene generalmente cercato (e quindi caricato, se trovato) su Gravatar, ottimo servizio (realizzato e tenuto in piedi da chi di WordPress dovrebbe intendersene, ;-)) che centralizza la gestione dei propri avatar, permettendoti di stabilire le corrispondenza tra indirizzo di posta elettronica utilizzato e immagine da mostrare. Dato però che alcuni non lo utilizzano, il problema del “cosa mostro” si pone nel momento in cui questi diventano autori di un blog che mostra quella fotografia mancante, generalmente rimpiazzata da una delle proposte di default di WordPress, non esattamente il massimo della bellezza.

Come rimediare? Semplice. Si definisce un “Custom Avatar” aggiuntivo che magari mostri il logo del sito web (o del prodotto che si intende far conoscere) e lo si fa comparire tra le possibili scelte dell’impostazione Default Avatar (quella che si trova sotto SettingsDiscussionAvatars) in Dashboard amministrativa. Ho aperto il file functions.php del tema di Fuorigio.co (dove il problema si è presentato) e ho aggiunto questo codice (te lo spiego subito dopo):

// New Default Avatar - Personalizzato Fuorigio.co
function fCoCustomAvatar ($avatar_defaults) {
    //$myavatar = get_bloginfo('template_directory') . '/images/IlTuoAvatar.png';
    $myavatar = 'http://www.gravatar.com/avatar/7fe86e7de2f3b97891004619d394ac9b?s=100';
    $avatar_defaults[$myavatar] = "Custom Fuorigio.co";
    return $avatar_defaults;
}
add_filter( 'avatar_defaults', 'fCoCustomAvatar' );

Altro non è che l’ennesima funzione che va a ritoccare il comportamento predefinito del software, specificando un nuovo avatar che si andrà ad aggiungere a quelli proposti da installazione pulita di WordPress. Fai attenzione a:

//$myavatar = get_bloginfo('template_directory') . '/images/IlTuoAvatar.png';
$myavatar = 'http://www.gravatar.com/avatar/7fe86e7de2f3b97891004619d394ac9b?s=100';

Sono due righe che in realtà si occupano di fare la stessa operazione, puoi togliere e posizionare il commento (//) dove preferisci, in base all’esigenza. La prima (commentata, nel mio caso) prevede l’utilizzo di una immagine (IlTuoAvatar.png) che dovrai inserire nella cartella “images” del tuo tema. Ovviamente potrai cambiare il nome dell’immagine e la posizione in cartella in base alla tua situazione.

La seconda (quella che utilizzo) non carica l’immagine dalla cartella del mio hosting, ma pesca direttamente un file online, dai server di Gravatar. Il pro di questa scelta è che rendi dinamico il cambio dell’immagine (gestita tramite Gravatar e associata a uno specifico indirizzo di posta, appunto), il contro è che, nel caso in cui il servizio non funzioni correttamente, non verrà visualizzata sul tuo sito web, rallentandone anche il caricamento di pagina. Pillola rossa o pillola blu? ;-)

$avatar_defaults[$myavatar] = "Custom Fuorigio.co";

Determina il nome dell’avatar di default che potrai selezionare nella lista di quelli disponibili. È un fattore puramente estetico ma -si sa- anche l’occhio vuole la sua parte. Il resto può e deve rimanere invariato. Una volta salvato il file e caricato nuovamente sullo spazio FTP (a meno di non fare la modifica in diretta), aggiorna la pagina delle opzioni di Discussion, dovresti poter finalmente notare il risultato della tua “fatica“:

WordPress: aggiungere un avatar di default (per chi non ce l'ha)

Selezionalo, salva le modifiche, goditi la novità.

Cheers.

p.s. Se non vuoi star lì a modificare il codice del tuo functions.php, puoi sempre ricorrere a un plugin che faccia lo stesso identico lavoro, come “Add New Default Avatar“:

Add New Default Avatar
Add New Default Avatar
Developer: Kailey Lampert
Price: Free

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments