Perseverare è diabolico: LogonUI.exe e Lenovo Fingerprint su T460s

| |

Il mio collega di lavoro (ciao Gennaro :-) ) dice che con il passare del tempo, gli errori commessi non dovrebbero mai essere ripetuti. È una massima che potrebbe valere per qualsiasi professionista o azienda. Così dovrebbe essere, peccato che tutto rimanga però rintanato (spesso) nella pura teoria. In ufficio sono arrivati i primi Lenovo T460s, macchine particolarmente valide che si fanno utilizzare con piacere (qui trovi una recensione più che dettagliata, se ti interessa) ma che sembrano mostrare un difetto che puzza di vecchio. Ti ricorda nulla il problema del Fingerprint Reader sui Carbon X1?

Perseverare è diabolico: LogonUI.exe e Lenovo Fingerprint (T460s) 1

Avvio di Windows 7 (occhio, 7, non posso quindi dirti se il problema è replicabile su Windows 8.1 o 10), CTRL+ALT+CANC tipico di una macchina in dominio, schermo completamente nero con il solo cursore del mouse visibile. Rilanciando la combinazione di tastiera si ha possibilità di vedere per un secondo lo sfondo dell’attesa login e nulla più, si è praticamente costretti a spegnere la macchina dal pulsante o chiedere il riavvio da remoto, magari tramite PsShutdown. Dopo diversi tentativi e colpe date a driver che nulla c’entrano, nell’Event Viewer della macchina ecco comparire il messaggio che ci ha permesso di capire chiaramente che si stava trattando di una nuova anomalia legata al Fingerprint Reader installato di serie su queste nuove macchine.

Contrariamente a quanto accaduto sul Carbon X1, stavolta l’errore non attende l’avvio di Windows post-login, causa direttamente la schermata nera in seguito al crash dell’applicazione, non permettendo di fare alcunché. Nonostante abbia disinstallato e re-installato il prodotto, il problema sembra non essersi risolto. La macchina è stata quindi consegnata senza il software Lenovo, in attesa che ne esca una nuova versione che possa andare a correggere il bug sul sistema Microsoft. Ho già cercato lumi sul sito web ma senza una vera e propria soluzione. Non resta che attendere.

Lenovo, qualcuno te lo ha mai detto che perseverare è diabolico oltreché deleterio per la pazienza altrui?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments