macOS: Gemini 2 trova ed elimina i file duplicati

| |

Scoperto per puro caso mentre ero alla ricerca di un buon metodo per individuare e rimuovere più facilmente doppioni fotografici finalmente messi a posto dopo anni di archiviazione su Dropbox alla “meno peggio“, Gemini è un programma tanto semplice quanto fondamentale per questo tipo di attività. Interfaccia assolutamente intuitiva, rapidità, buona analisi e pressoché zero falsi positivi. Macina –senza fare troppi complimenti– una mole di dati potenzialmente enorme (gli ho dato in pasto foto di amici e famiglia per un totale di circa 175 GB) e restituisce ciò che c’è da fare, senza prendere iniziative a meno che non sia tu a ordinarglielo.

Gemini 2 è evidentemente l’evoluzione di un primo già riuscito progetto, ed è oggi disponibile per macOS 10.10 o superiore, in versione gratuita che permette un numero limitato di operazioni e pulizie, completo se sbloccato da store ufficiale o direttamente da App Store su macOS, io ho optato per la licenza singola che viene poco meno di 20€, costa il 50% in meno se possiedi la prima versione del programma. Se non sei sicuro in merito all’acquisto, sappi che sullo store viene riportata la garanzia del soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni (ed è stata quella a convincermi ad acquistare la licenza per capire se ne poteva davvero valere la pena).

Il programma è disponibile anche in italiano e no, se te lo stai chiedendo, non ricevo alcun compenso per questo mio articolo. Ho scaricato e sbloccato Gemini 2 ormai un paio di mesi fa o forse più, sono rimasto soddisfatto dell’acquisto e l’ho utilizzato per un paio di occasioni in cui è stato alleato prezioso, mi limito quindi a consigliarlo a chi dovesse trovarsi nella stessa condizione / esigenza :-)

Buon lavoro!

P.S. Nota a margine: mi accorgo solo durante la stesura finale del pezzo che Gemini 2 fa parte della famiglia software di MacPaw, la stessa alla base di The Unarchiver del quale ti ho parlato qualche giorno fa, poco c’entra, ma a questo punto penso darò un’occhiata anche ad altro loro software.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments