Firefox: Addio agli screenshot, benvenuto nuovo about:config!

| |

Lo sviluppo di Firefox (prevalentemente in versione Nightly, che arriverà poi in rilascio stabile dopo qualche settimana) è un continuo fermento di novità dovute a esperimenti o richieste che finalmente entrano in porto e vengono rese disponibili dopo insistenti richieste della comunità, è un po’ quel campo di battaglia dove tutto è ammesso e che non è detto che permetta a tutto di passare allo step successivo. In seguito al precedente articolo (Firefox Nightly: un paio di novità in arrivo) ci sono un paio di ulteriori novità in arrivo di cui possiamo certamente parlare (in parte già rilasciate a chi usa Nightly), e che andranno sicuramente a colpire l’utenza intera nel futuro prossimo del browser libero di casa Mozilla. Nel frattempo, se non te ne fossi accorto, la versione stabile di Firefox è arrivata alla 65 (vedi: twitter.com/Gioxx/status/1090275327299993600).

Firefox: Addio agli screenshot, benvenuto nuovo about:config!

Addio a Firefox Screenshot

Decisamente annunciato e facente parte dello shutdown del progetto Test Pilot (vedi: blog.mozilla.org/press-it/2019/01/15/levoluzione-nella-cultura-della-sperimentazione-di-firefox-un-grazie-dal-programma-test-pilot), Firefox Screenshot si avvicina al pensionamento. Non si tratta della funzione integrata all’interno del browser, quella continuerà a funzionare (con le riparazioni del caso), bensì il sito web che ospita oggi le catture schermo degli utenti che hanno deciso di salvare un’immagine e caricarla sui server di Mozilla, senza crearne una copia locale. Un colpo di forbice secco con il passato, al quale porre attenzione se si intende conservare qualcosa di precedentemente “bloccato nel tempo“, ti conviene farlo quanto prima per evitare brutti scherzi tra qualche settimana.

Nel frattempo puoi già modificare il comportamento della funzione di cattura schermata integrata in Firefox, per evitare che tu possa ancora caricare delle immagini online e dimenticarti di salvarne una copia sul tuo disco locale. Per farlo ti basterà passare dall’about:config e ritoccare un parametro della configurazione del tuo browser, per la precisione si tratta di extensions.screenshots.upload-disabled:

Firefox: Addio agli screenshot, benvenuto nuovo about:config! 2

La modifica è immediata e il risultato sarà grosso modo questo:

Firefox: Addio agli screenshot, benvenuto nuovo about:config! 3

Una svecchiata all’about:config

Calma e gesso, nessun drago è stato maltrattato durante questi esperimenti e il rinnovamento dei locali. L’about:config è una di quelle pietre miliari di Firefox che tutti gli utilizzatori hanno visto almeno una volta nella vita, a tratti abusato da chi non sa esattamente dove mettere le mani una volta aperto il cofano, è la stanza dei bottoni in grado di modificare ogni comportamento del prodotto Mozilla (ne beneficia anche Thunderbird, ma non solo). Sembra che qualcuno abbia ben pensato di prendere scopa, paletta, straccio e sgrassatore, dando un aspetto ben più lindo e giovane a ciò che ha sempre funzionato con il minimo sforzo estetico.

In attesa che l’aggiornamento raggiunga anche le altre versioni di Firefox oltre la Nightly, oggi puoi già dare un’occhiata a cosa accadrà nel prossimo futuro puntando il browser all’indirizzo chrome://browser/content/aboutconfig/aboutconfig.html (solo da Firefox Nightly, nda) e accettando di trovarti faccia a faccia con i draghi della stanza dei bottoni, è qui che tutto comincia, ancora una volta.

 

Il sistema è certamente più ordinato e semplice da utilizzare, anche se può rallentare un pelo sulle configurazioni hardware più datate. Non preoccuparti però, non costituisce attualmente la visualizzazione predefinita e anche quando lo sarà, Mozilla manterrà per qualche tempo la possibilità di passare dalla “via vecchia“, richiamandola tramite l’indirizzo chrome://global/content/config.xul.


Riconoscimenti: techdows.com/2019/01/the-firefox-new-about-config-page-built-on-html-looks-so-cool-on-nightly.html

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments