Alla ricerca di possibili file video danneggiati con PowerShell

| |

Si chiama Corrupted Media Scanner e si tratta di uno script che impiega HandBrake, il transcoder video open source che tra le varie funzioni permette anche di verificare se un file gode di buona salute o se può potenzialmente dare problemi durante la visione. Il progetto è amatoriale, ospitato sui server di GitHub, pensato per Plex ma tutto sommato adattabile a qualsiasi altro scenario.

Alla ricerca di possibili file video danneggiati con PowerShell

Corrupted Media Scanner

Dettagli fondamentali:

Scarica il contenuto del progetto GitHub in una cartella qualsiasi del tuo PC, apri un prompt di PowerShell e naviga all’interno della cartella. Occhio: nella stessa cartella dovrà esistere il file HandBrakeCLI.exe (perché viene richiamato dallo script scan.ps1). A questo punto dovresti essere pronto all’analisi. Per iniziare dovrai semplicemente eseguire lo script scan.ps1 dandogli in pasto i parametri per raggiungere la cartella contenente i file video ed eventuali altri dettagli disponibili e spiegati qui.

Un esempio: .\scan.ps1 -dir '\\TUONAS\Media' -threads 4

A questo punto partirà il check del numero di file contenuti nella cartella (e in tutte le sottocartelle, in maniera del tutto trasparente e automatica senza che tu debba preoccuparti) e conseguente analisi da parte di HandBrake-CLI con scrittura del risultato all’interno di un set di file di log che vengono appositamente utilizzati per tenere traccia dei file che passano indenni l’esame o un po’ acciaccati a causa di qualche problema.

La quantità di tempo necessaria all’analisi è direttamente proporzionale alle capacità hardware del tuo PC miste al numero file totali da passare sotto lo scanner. Per circa 500 file io ho impiegato grosso modo 20 minuti (puoi vederlo tu stesso dagli screenshot che trovi qui sopra).

Bell’idea, tutto molto semplice, giusto tenerne traccia qui. Domande? L’area commenti è a tua disposizione :-)


immagine di copertina: unsplash.com / author: Jakob Owens

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments