Spotify: impedire l’ascolto di un artista specifico (Aggiornato)

| |

Sono anni che spero in questa feature di Spotify che fatica però ad arrivare su ogni piattaforma e client attualmente disponibile, mi sembra corretto nei confronti di un cliente pagante che vorrebbe evitare che all’interno delle playlist generate casualmente ci si infilino degli artisti che nulla hanno a che fare con i propri gusti musicali. Sembra che una scappatoia esista, disponibile solo se si utilizza l’applicazione di Spotify da un tablet (come iPad), io ci ho provato, ti farò sapere se questo “trucco” funziona.

Spotify: impedire l'ascolto di un artista specifico

Se vuoi riprodurre la procedura su un tuo dispositivo compatibile (ripeto: io ho potuto provare la procedura tramite iPad, non ho idea se su tablet Android si possa fare la stessa cosa, segnalamelo nei commenti se ci riesci) ti basta avviare l’applicazione di Spotify, cercare un artista e dal pulsante extra (quello raffigurato dai 3 pallini in alto a destra) selezionare la voce Non riprodurre questo artista:

La teoria dice che questa azione dovrebbe impedire a Spotify (anche sulle altre piattaforme) di riprodurre tracce cantate dall’artista. Sarà che io avevo già aperto il client su macOS ma una traccia dello scappato di casa nei miei screenshot l’ha riprodotta ugualmente, proverò post-riavvio dell’applicazione e ti farò sapere. La domanda ora è: cosa aspetta il gigante dello streaming musicale a rendere ufficiale la cosa e permetterla su qualsiasi Sistema Operativo e dispositivo?

L'articolo è stato aggiornato

Sì, la feature funziona perfettamente e l’artista non esce più dal recinto a meno che non sia parte di un featuring di un brano appartenente però a un diverso artista. In questo caso – a meno di bloccare l’artista differente – ti toccherà saltare manualmente alla traccia successiva se lo riterrai opportuno. Nel frattempo questa possibilità è stata introdotta anche sugli smartphone sia iOS che Android. Dovrai come sempre spostarti nella scheda artista, fare clic sul pulsante in alto a destra (i 3 pallini posti in verticale). Qui troverai la voce “Non riprodurre” (vedi la prima immagine qui di seguito) che servirà a bloccare l’artista, diversamente (se hai bloccato qualcuno per sbaglio) troverai “Consenti la riproduzione del brano” (vedi la seconda immagine qui di seguito):


immagine di copertina: unsplash.com / author: Heidi Sandstrom.
grazie a: howtogeek.com/fyi/how-to-block-specific-artists-on-spotify

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments