Ok Google, accendi la Xbox!

| |

Te ne avevo parlato nell’articolo dedicato all’Echo Dot di terza generazione di Amazon (L’assistente in casa: Amazon Echo Dot (terza generazione)) lamentandomi della sua assenza su Google Assistant e ora eccolo qui, è arrivato anche per l’assistenza di big G. il curioso compito di controllare con la voce la console di gioco Microsoft, puoi infatti chiedere alla Xbox di accendersi, spegnersi o eseguire un’applicazione o un gioco.

Xbox One: Jump Ahead

Si tratta di una fase ancora beta ma ti assicuro che funziona perfettamente. Ho appreso la novità scorrendo il feed di Twitter e imbattendomi in un articolo di lifehacker che ne ha parlato, non ho resistito e l’ho dovuto immediatamente provare, la nostalgia da Kinect e comandi vocali è tanta, dovevo farlo per forza.

Una procedura tutto sommato molto semplice che richiede da parte tua il minimo sforzo. Devi semplicemente:

  • iscriverti al gruppo ufficiale della sperimentazione su Google all’indirizzo groups.google.com/forum/#!forum/xbox-action-beta.
  • Accendere ora la tua Xbox e lasciarla sulla schermata home, non serve fare nulla su di lei ma è comodo tenerla accesa per il rilevamento tra i dispositivi di casa che farai tra breve.
  • Prendere ora il tuo smartphone, avviare l’applicazione Google Home, collegare un nuovo servizio tra quelli disponibili e cercare Xbox, noterai che comparirà come beta all’interno delle voci disponibili (una sola, nda). Collegati con l’account di Microsoft che usi per giocare (quello del tuo profilo giocatore Xbox) e consenti il controllo da parte di Google Assistant.
Google Home
Google Home
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Home
‎Google Home
Developer: Google
Price: Free

Il collegamento è ora completato, aspetta che Google rilevi i dispositivi (Xbox) in casa, troverai la console tra quelli non ancora assegnati a una casa e una stanza specifica, con un nome generato sulla base del MAC address della scheda di rete della console. A te l’arduo compito di rinominarla e aggiungerla allo spazio che le compete.

Gioca, divertiti e ora prova: Ok Google, spegni la Xbox! E già che ci siamo, tanti auguri di buon compleanno a me ?


immagine di copertina: unsplash.com / author: Pedro Barros

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments