HP DeskJet 3762: una stampante piccola e pratica

| |

La stampante è quella bestia di satana che si rende ancora necessaria in casa quando c’è il ragazzo in piena formazione scolastica, che diventa poi abbastanza inutile al termine del percorso studi, è un momento epico, qualsiasi cosa accada a quell’ammasso di ferraglia tu sai benissimo che potrai prenderla e accompagnarla in discarica, dov’è giusto che stia. Si cresce, si trova spesso lavori negli uffici e la differenza con una macchina di stampa di tipo business è chiaramente impressionante, quel poco che ti tocca per forza stampare per motivi personali finirà inesorabilmente per uscire da lì, e a tutti (o quasi, ma dubito) va bene così. Stessa identica cosa tocca alle scansioni dei documenti cartacei che subito dopo finiranno nella macchina distruggi documenti.

HP DeskJet 3762: quella piccola e pratica

E allora perché ti serve la stampante?

Perché quei casi rari in cui ti trovi a casa, hai dimenticato di stampare quel fondamentale documento che ti serve il mattino successivo (e no, non riuscirai a passare prima dall’ufficio) capitano ancora. Sono più fastidiosi di un secchio d’acqua buttato in faccia alle sette del mattino in una fredda giornata invernale (d’estate potrebbe essere gradevole), eppure ci sono. Puoi chiaramente andare in una copisteria o nella cartoleria più vicina ma perdi tempo e soldi in qualcosa che a casa avresti potuto mettere in cantiere anche alle nove di sera con il perfetto stile del “poca spesa, tanta resa“. Ecco, ti ho spiegato perché ho comprato la HP DeskJet 3762 che vedi nella fotografia qui sopra.

HP DeskJet 3762

È piccola, lo è davvero, per poterti offrire la possibilità di effettuare scansioni HP ci ha messo sopra un carrello a facciata singola A4 che devi alimentare a mano, oggettivamente è la cosa più scomoda del mondo ma è anche un tassello che in alcuni prodotti e situazioni si chiama “sopravvivenza“, secondo me è sufficiente per assolvere al suo compito (anche se in alcuni casi se non ti sbrighi a dargli in pasto il foglio otterrai una splendida riga nera nella scansione prodotta, nulla che tu non possa togliere agilmente in post-produzione con il medesimo software HP). La stampa non è certo la cosa più veloce del mondo ma poco importa, è sufficiente anch’essa ai fini della stampa di qualche foglio che ti serve in caso di emergenza. Il prodotto arriva ben inscatolato, con due cartucce dimostrative, serbatoio unico per il colore, singolo per il nero.

Puoi approfittare dell’offerta proposta da HP Instant Ink durante il primo avvio e configurazione del dispositivo, così facendo otterrai il set sostitutivo delle cartucce ogni volta che le terminerai, comodamente consegnato all’indirizzo da te scelto, devi però stare entro i limiti imposti da HP per il suo abbonamento. Personalmente ho scelto di rimanere nel profilo gratuito, questo mi obbliga a stampare un massimo di 15 pagine al mese (solare), è esattamente ciò che mi serve a oggi.

La DeskJet 3762 è leggera e può trovare facilmente posto nello sgabuzzino quando non utilizzata (ma preparati a qualche email doverosa da parte del servizio di Instant Ink quando il dispositivo non comunicherà con i server HP dando in pasto i consumi di cartuccia e contatori pagine stampate, dettaglio ignorabile fino a successivo utilizzo del prodotto). Ha la possibilità di essere connessa al PC tramite USB ma è chiaramente consigliato passare via rete, utilizzando la connessione senza fili. Quest’ultima permetterà – appunto – di non dover fare null’altro per la corretta comunicazione con Instant Ink (e non dimentichiamo anche la funzionalità di AirPrint dedicata ai prodotti Apple, NdA). Sulla parte superiore del pannello laterale destro ci sono i pulsanti necessari a governare l’apparecchio e le sue funzioni, tutto ti servirà abbastanza raramente se utilizzerai il software di HP scaricabile per Windows e macOS, utile soprattutto per la parte relativa alla scansione.

Riguardo la velocità di stampa (di cui prima ti ho rapidamente parlato classificandola come “lenta”) si parla di circa 15 secondi per far partire l’elaborazione di una pagina in solo inchiostro nero (puoi gestire così 8 pagine al minuto), per i colori tocca aspettare circa 3 secondi in più (per un totale di stampa di 5,5 pagine per minuto). Per tutte le altre caratteristiche tecniche ti rimando alla scheda disponibile sullo store ufficiale all’indirizzo store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=T8X23B&opt=629&sel=PRN#specs.

Nonostante il prezzo ufficiali riporti quasi 50€ necessari all’acquisto, su Amazon questa stampante costa decisamente meno, con alcuni cali sensibili di prezzo che possono essere monitorati (magari con Keepa) e che ti permettono di accaparrarti la HP DeskJet 3762 anche con 20 euro in meno.

HP DeskJet 3762: una stampante piccola e pratica

Credo di averti detto tutto ma – come sempre – ti invito a lasciare nell’area commenti un tuo parere, una domanda. A me non resta che augurarti buon inizio settimana.

Valutazione finale: 3

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: acquistata di tasca mia approfittando di uno sconto su Amazon. Avevo bisogno di qualcosa di molto pratico, molto piccolo, con uno scanner. Ecco qui servito il risultato!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments