Notepad++: rimuovere un testo compreso tra due caratteri (caratteri compresi)

| |

Si torna su un argomento trattato ma forse non del tutto chiaro per alcuni tipi di sostituzione. Ti avevo infatti parlato e proposto un’espressione regolare adatta a rimuovere / sostituire tutto ciò che c’è tra due caratteri, quella di oggi altro non è che una alternativa di semplice comprensione e di certa utilità. Il file di base riporta una lista di utenti con accanto l’occupazione disco inclusa tra due parentesi quadre, per una mia utilità ho utilizzato quella lista come base di partenza per un’email da comporre, avevo quindi bisogno di rimuovere le parentesi quadre e il loro contenuto. Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.

Notepad++ e Atom: una raccolta di utili trucchi

Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu CercaSostituisci), inserisci l’espressione regolare \[.+?\] nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca e lancia la sostituzione di tutto ciò che viene trovato:

Con un solo colpo tutto ciò che c’era tra la parentesi quadre sparisce, parentesi comprese (e se vuoi puoi migliorare ulteriormente l’espressione e anteporre un colpo di barra spaziatrice per rimuoverlo sin da subito dal risultato finale).

Buon lavoro! ?


Grazie a:
community.notepad-plus-plus.org/topic/13296/find-and-replace-everything-between-and-including-parentheses/3

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments