Letture per il weekend: la Gran Bretagna è ufficialmente fuori dall’Europa

| |

La Gran Bretagna esce dall’Europa, il Coronavirus continua a mietere vittime e contagia in tutto il mondo, il razzismo e la stupidità umana imperversano sempre più inesorabilmente, questo 2020 è davvero cominciato in maniera “spumeggiante” (la citazione da cogliere sta tutta dietro il film della maschera verde). Vi prego, fermatevi, pensate, siate freddi e lucidi, in questi momenti bisogna solo pensare all’obbiettivo comune e non a maltrattarsi ed essere profondamente incivili.

Inghilterra, Gran Bretagna
Photo by A Perry

Ultime novità

Privacy e Sicurezza

  • Half a Million IoT Device Passwords Published: (ENG) strano che sia tornata in auge questa storia dato che si tratta di una cosa abbastanza vecchia (si parla addirittura del 2017), si parlava di porte Telnet aperte e coppie di credenziali sfruttabili per fare accesso a dispositivi IoT e non solo. La lista è stata rimossa da Pastebin e anche da Archive.org, nonostante non sia affatto difficile trovarne ancora copia (sullo stesso archivio tra l’altro).
  • How My Doorbell Betrayed Me: (ENG) la storia di Ring la conosciamo in tanti, dalle stalle alle stelle in una non semplice escalation che ha portato azienda e tecnologia tra le braccia di Amazon. Quello che però ieri era un citofono intelligente che ha reso molto più comoda la vita dei padroni di casa, oggi viene vista come una soluzione “economica” in grado di spiare e registrare spezzoni di vita coinvolgendo anche chi non vorrebbe essere coinvolto.
  • AmIUnique: (ENG) quanto è unica l’impronta del tuo browser? Quanto – di conseguenza – può essere facile tracciarti? Ecco, se vuoi farti un’idea puoi lanciare un’analisi da questo sito web.

Dai un’occhiata anche a …

  • Giornalettismo luddista d’inchiesta: (ITA) “malafede, logica forzata per dimostrare la propria tesi, evidenza negata pur di demonizzare il “nemico” di turno.“, che poi in realtà è uno sport nazionale che solitamente fa molta presa sul popolo, lo distrae e lo porta a esacrare ciò che solo in apparenza sembra sbagliato, quando in realtà guardando un po’ più in là del proprio naso si scopre che quel “demone” dà da mangiare a molte famiglie che forse non avrebbero avuto la stessa possibilità in diversa maniera.
  • My Year Without Google: (ENG) pensi sia possibile staccarsi completamente da Google? In Italia ci sta provando l’amico Emanuele già da qualche tempo, all’estero c’è qualcuno che ha già completato un anno di sperimentazione e nel settembre dello scorso anno lo raccontava nelle pagine di Medium, quest’ultimo mi ha proposto solo ieri la lettura dell’articolo, mi è piaciuto, è un punto di vista sicuramente interessante che ti consiglio di leggere.
  • Will 5G Make Your Cable Modem Obsolete?: (ENG) mentre il 5G avanza lasciando apparentemente indietro gli USA, questo breve articolo fornisce un punto di vista secondo il quale la tradizionale connessione via cavo potrebbe diventare così obsoleta.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments