Philips Masticating Microjuicer HR1894

| |

È uno di quegli estrattori professionali di cui tutti si vantano? No. Ora che abbiamo chiarito l’annosa questione, che potrebbe scatenare una guerra di quartiere tra professionisti dell’estrazione e gentaglia come me che voleva ottenere dei buonissimi succhi evitando di scartare quanto più possibile del materiale, possiamo certamente procedere insieme in questo nuovo Banco Prova. Si chiama Philips Masticating Microjuicer HR1894 e permette – appunto – di masticare quanto le viene dato in pasto, cercando di portare fuori ogni singola goccia di succo che verrà depositata in caraffa o in un bicchiere se lo preferisci. È una buona macchina che può trovare un posto piccolo e comodo nella tua cucina perché ingombra poco e può essere facilmente pulita (uno dei punti a favore che sto maggiormente apprezzando).

Philips Masticating Microjuicer HR1894 4

Philips Masticating Microjuicer HR1894

Motore molto compatto e pesante che àncora la macchina sul tavolo da lavoro, coadiuvata da piedini che non la fanno spostare da lì neanche quando va più sotto sforzo. Contrariamente a un estrattore professionale questo – scusa il gioco di parole – non cattura ed estrae ma attende che tu spinga il cibo per masticarlo, costringendo l’uscita di ogni goccia di succo da ciò che vai a inserire dentro la bocchetta superiore, spinto tramite un piccolo pistone manuale che comprimerai verso il basso (così da portare la frutta o la verdura verso il rotore) fino a ottenere il risultato. La bocchetta non ti permette di inserire grandi quantità di cibo in una sola volta, poco male seppur più lento nel procedimento. La Masticating Microjuicer HR1894 può processare ciò che desideri per ottenere qualcosa di unico modellato sui tuoi gusti, io e Ilaria stiamo sbizzarrendoci per cercare i gusti che si sposano meglio, fallendo e creando dei mezzi disastri sbilanciati di tanto in tanto, fa parte del gioco.

Corpo macchina unico, ampia vaschetta di raccolta, un braccio che include una serie di pezzi che puoi smontare molto facilmente e lavare sotto abbondante acqua calda in pochissimi minuti (credimi) ottenendo un ottimo risultato. La funzione principale mastica e produce il succo, il secondo pulsante a tua disposizione fa girare il rotore in senso contrario al normale, per recuperare anche quelle gocce di succo che diversamente non riusciresti a ottenere, funziona un po’ come con le briciole della tua merenda preferita quando non vuoi lasciarne neanche una sul tavolo. Buone le guarnizioni che vengono parecchio stressate (soprattutto quando tenti di mandare dentro frutta secca più robusta rispetto a un più blando spicchio d’arancia), pressoché raggiungibili tutti i punti critici in cui i residui possono annidarsi in fase di lavaggio. Non ho mai avuto bisogno di una spazzola fino a ora, mi sono sempre potuto arrangiare con le mani e con il getto dell’acqua.

Lo scarto prodotto non è sempre del tutto secco, in alcuni rari casi puoi pensare di ripassarlo come faresti con il primo scarto dei pomodori bolliti quando prepari la salsa in casa, noterai che qualche goccia riuscirà ancora a uscire, lasciando che il secco – stavolta vero – vada a finire in vaschetta di recupero molto più rapidamente. Probabilmente ti stancherai presto di ripassare il primo scarto perché penseresti che otterresti ancora meno della macchina se solo provassi a fare alla vecchia maniera usando lo spremiagrumi manuale con il quale faticheresti il doppio arrivando a un risultato forse inesistente, la Masticating Microjuicer HR1894 svolge già un lavoro egregio pur non trattandosi di qualcosa di professionale.

Il mio chiaramente non può essere un confronto con un estrattore da bar o di serie più elitarie (almeno a sentire e leggere tra conoscenti e Web) e sono certo che quest’ultimo riservi migliori risultati a chi lo sceglie come ulteriore accessorio da cucina. La Masticating Microjuicer HR1894 lavora piuttosto bene sia con alimenti a temperatura ambiente che freddi (penso a frutti che puoi congelare e poi dargli in pasto per ottenere qualcosa di molto simile a un sorbetto). So che potrebbe aiutarmi a preparare del buon latte di mandorla ma non ho ancora provato, conto di farlo nella bella stagione.

Per colpa della quarantena io e Ilaria siamo passati da un uso sporadico settimanale (tipicamente durante le giornate di Smart Working o il fine settimana) a un uso quotidiano puntuale di metà mattina, un modo come un altro per mettere nello stomaco tanta frutta o verdura che diversamente non mangeresti in maniera così abituale, i consumi di entrambi sono cresciuti parecchio. Da quanto ho capito (raccontato da persone delle quali generalmente mi fido) un estrattore di serie superiore è in grado di tirare fuori succhi più setosi, brillanti e completamente privi di fibre, questo ti assicuro che accade anche con la Masticating Microjuicer HR1894 seppur si trovino abbondanti polpe all’interno del tuo bicchiere e forse delle fibre in un paio di casi fino a oggi, nulla che impedisca di goderti un ottimo succo e che preferisco rispetto a quella sensazione di bere qualcosa di industriale che puoi trovare negli scaffali del supermercato. Noi siamo davvero soddisfatti dell’acquisto e allo stato attuale non sentiamo davvero la necessità di pensare a qualcosa di più carrozzato.

Valutazione finale: 4.5

Durante il periodo del Black Friday 2019 abbiamo pagato la Masticating Microjuicer HR1894 129,99€, oggi costa Price not available (prezzo sempre aggiornato da listino Amazon e catturato via API), se il prezzo continua a rimanere intorno ai 200€ io attenderei qualche promozione per approfittarne (ti ricordo che puoi tenere d’occhio l’andamento prezzi con Keepa, di cui ti ho già parlato nell’articolo Amazon Black Friday: come arrivare preparati).

Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80 Estrattore di Succo con Tecnologia Micro Masticating per Cogliere Tutta la Polpa di Frutta e Verdura, Bianco
  • Tecnologia MicroMasticating sviluppata in collaborazione con l'università di Innsbruck
  • Processo in 3 fasi: taglia in pezzi molto piccoli fin dall'inizio, spreme e omogeneizza frutta...

Fammi sapere se hai dubbi o domande sul prodotto usando l’area commenti del blog, sarà un piacere risponderti. Fammi sapere anche se possiedi un estrattore e che modello, dammi qualche informazione in più (pro, contro, costi, ecc.), è un argomento che certamente mi interessa.

Buon inizio settimana, #StaySafe.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: acquistato su Amazon durante il Black Friday dello scorso anno. Era da tempo che in casa volevamo qualcosa di simile e ci siamo decisi, ora non torneremmo più indietro.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments