Spotify: impedire l’ascolto di un brano in playlist

| |

Sono convinto che la novità arriverà entro breve anche su PC ma attualmente non c’è, quindi ciò che sto per descriverti funziona solo se utilizzi Spotify su smartphone o tablet. Dopo aver reso possibile bloccare un artista e impedire che le sue tracce ti vengano fatte ascoltare ovunque esse si trovino, ora Spotify permette di bloccare l’esecuzione di una singola traccia. Questo può essere certamente utile per evitare di ascoltare dei brani che non gradisci particolarmente pur lasciando “libero” l’artista così che altri suoi pezzi possano essere mandati in ascolto regolarmente.

Ci si rifà un po’ al funzionamento del blocco artista di cui ti avevo già parlato (Spotify: impedire l’ascolto di un artista specifico) e l’opzione si trova ancora una volta nel pulsante “extra” (sempre quello raffigurato dai 3 pallini in alto a destra), voce “Nascondi questo brano“. Una volta fatto clic ti verrà confermata l’esclusione dal brano e quest’ultimo verrà “ingrigito” così da permetterti di capire che è stato da te nascosto nonostante faccia parte di una playlist gestita centralmente da Spotify.

Come anticipato in apertura articolo, utilizzando il client Spotify installato su PC (nel mio caso quello su macOS) il brano verrà comunque riprodotto nonostante quanto stabilito su smartphone. Sul dispositivo portatile invece verrà saltato e non riprodotto esattamente come da te richiesto.

Le applicazioni su Android e iOS hanno già ricevuto l’aggiornamento che porta dentro questa novità (annunciata tra le altre anche da The Verge), mi sfugge il perché sia conveniente annunciare una novità per molti importante (sciocchezza all’apparenza ma ti assicuro che non è così) e non essere pronti con le versioni aggiornate del client su ogni piattaforma.

Aggiornerò l’articolo non appena le applicazioni Windows / macOS saranno in grado di fare quanto richiesto (e aggiungo un piccolo rant: da PC non è ancora possibile bloccare un artista, sei costretto ancora oggi a farlo da smartphone, una cosa assolutamente priva di senso).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments