Da WordPress a Telegram: utilizzare il bot ufficiale di IFTTT

| |

Ho già scritto di WordPress, Telegram e feed RSS rilanciati in canali o gruppi da te frequentati. Questa volta è diverso, rispetto al passato oggi non ti farò utilizzare un bot personalizzato creato ad-hoc (vedi Da WordPress a Telegram: i vostri articoli nel vostro canaleDa WordPress a Telegram, passando per IFTTT), tracceremo insieme una via più semplice limitandoci a usare un’applet già pronta su IFTTT e un bot che la piattaforma (IFTTT, nda) mette già a disposizione su Telegram. L’articolo nasce dalla richiesta di una lettrice che ha commentato uno dei vecchi articoli che parlano dell’argomento.

Telegram: bot father

IFTTT

Anche di IFTTT abbiamo spesso parlato in passato. Diciamo che salto a piè pari tutta la prima parte relativa al racconto di cosa fa e come questo può magicamente funzionare, vado alla sostanza che ti permetterà di collegare il tuo feed RSS al bot che potrà distribuirne i contenuti nei gruppi o nei canali Telegram ai quali hai accesso. Ti ricordo che il bot potrà funzionare senza problemi o particolari permessi in un gruppo, in un canale avrà invece bisogno di permessi da amministratore (diversamente non riuscirebbe a pubblicare alcunché).

Crea un account su IFTTT (ammesso tu non lo abbia già, chiaramente) e connetti il servizio Telegram. Questo ti porterà a dialogare con il bot di IFTTT con il quale collegherai il tuo account IFTTT al tuo account Telegram, un ponte necessario da costruire per far sì che tutto funzioni. Ho catturato qualche screenshot da smartphone ma la procedura è praticamente identica su PC se utilizzi il client ufficiale di Telegram per Windows o macOS.

Ora che hai collegato i due account e attivato il servizio su IFTTT non ti resta che costruire la connessione tra Telegram e il feed RSS che vuoi pubblicizzare. Ricorda che per farlo dovrai prima connettere il servizio RSS di IFTTT, se non lo hai già fatto completa l’operazione andando su ifttt.com/feed.

Da feed RSS a Telegram via bot IFTTT

Ho già preparato la “pappa pronta” creando un’applet pubblica su IFTTT che svolge lo sporco mestiere di prendere una nuova pubblicazione dal tuo feed RSS mandandola così in un qualsiasi gruppo o canale Telegram al quale il bot di IFTTT ha accesso. I passaggi da seguire sono assai semplici:

  • Invita il bot IFTTT nel canale o gruppo che ti interessa tenere informato. Ricordati che diritti deve avere per poter pubblicare (te ne ho parlato nel paragrafo precedente). Ora lancia il comando /connect_group all’interno del gruppo o /connect_channel se si tratta di un canale. Salvo problemi il bot ti darà conferma di connessione gruppo / canale al sistema IFTTT.
  • Vai su ifttt.com/applets/bqty5HPc-your-blog-feed-on-telegram e attiva l’applet.
  • Modifica l’URL del feed (di default https://gioxx.org/feed con l’indirizzo del feed del tuo blog), cerca e seleziona nel menu a tendina il gruppo o canale che hai attivato un paio di passaggi fa.

Hai completato l’operazione. Non ti resta che attendere, pubblicando un nuovo contenuto sul tuo blog il feed si aggiornerà e di conseguenza, in una seconda fase di controllo da parte di IFTTT, il bot pubblicherà l’annuncio del nuovo contenuto nel tuo gruppo o canale:

Da WordPress a Telegram: utilizzare il bot ufficiale di IFTTT 11

In caso di dubbi lo sai già, l’area commenti è a tua totale disposizione ?

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments