Dark Reader porta l’oscurità (anche) sul tuo smartphone

| |

Dark mode for everything” è un motto che descrive perfettamente il compito svolto da questo componente aggiuntivo che non conoscevo fino a quando Firefox Nightly Preview su Android non me l’ha mostrato. Ho modificato il comportamento della MIUI da molto tempo ormai, gli ho chiesto di tenere l’interfaccia del mio smartphone costantemente in Dark Mode (da quando è arrivato Android 10) e ne sono più che soddisfatto. Non è tanto una questione di consumi (che comunque fanno parte del gioco) quanto di abitudine, mi piace avere il tema scuro sullo smartphone (ed è attivo anche su iOS). Dark Reader mi ha permesso di ottenere lo stesso effetto anche su un browser non nativo di Xiaomi.

Dark Reader

Dark Reader porta l'oscurità (anche) sul tuo smartphone

Pensata evidentemente per i browser su PC, Dark Reader si rivela essere un’estensione per me irrinunciabile principalmente su Android. È già compatibile con il nuovo Firefox Nightly che puoi installare tu stesso sul tuo smartphone (non ancora su iOS) e una volta montata non necessita pressoché di nulla da parte tua. Niente configurazioni particolari, risultato immediatamente visibile davanti ai tuoi occhi a meno che tu non voglia successivamente ritoccarlo tramite apposita pagina opzioni del componente aggiuntivo. Ogni sito web verrà forzato in una visualizzazione dinamicamente portata a scurire ogni dettaglio, lasciando spazio ai contenuti testuali e figurativi senza però che una lampada abbronzante puntata in faccia ti tenga sveglio come un caimano da competizione a mezzanotte quando stai leggendo le ultime notizie.

Il mio esempio si basa su Firefox Nightly su Android, quindi ti agevolo il compito e te lo propongo con il solito badge rapido qui di seguito:

Ciò detto toccherà chiaramente al componente aggiuntivo, niente di più semplice: Dark Reader è uno dei pochissimi (attualmente) componenti aggiuntivi disponibili e compatibili con Firefox Nightly Preview ma puoi anche – volendo – puntare il browser all’indirizzo addons.mozilla.org/it/android/addon/darkreader e installarlo.

Dark Reader porta l'oscurità (anche) sul tuo smartphone 4

Se invece stai operando da PC puoi volerlo aggiungere ai componenti aggiuntivi Desktop che sei solito utilizzare con Firefox o Chrome, eccoti servito:

Dark Reader
Dark Reader
Developer: Dark Reader Ltd
Price: Free
Dark Reader
Dark Reader
Developer: Unknown
Price: Free

Se da PC ti sembrerà tutto più facile (il pannello di controllo di Dark Reader sarà sempre disponibile tramite icona sulla barra dell’URL), su Android apparentemente ti sembrerà impossibile da trovare, c’è, abbi fiducia, ti basterà infatti aprire un sito web qualsiasi per far comparire l’icona di Dark Reader tra le opzioni aggiuntive che puoi richiamare con il menu a 3 pallini verticale in basso a destra (o in alto a destra, dipende da che posizione hai scelto di utilizzare per la barra dell’URL):

Così facendo potrai accedere alle opzioni di Dark Reader per lo specifico sito web, attivarlo o disattivarlo secondo specifica esigenza, aumentare o diminuire parametri come luminosità, contrasto, schema e modalità di oscuramento (il consiglio è comunque quello di mantenere l’ultimo parametro su Dinamico e lasciare che Dark Reader faccia le sue valutazioni e aggiustamenti). Potrai inoltre accedere a degli strumenti aggiuntivi che ti permetteranno di ritoccare il comportamento magari errato all’interno di uno specifico sito web e abilitare / disabilitare l’attivazione di Dark Reader per i file PDF. Nulla è lasciato al caso e tutto è estremamente personalizzabile.

Mai più senza? Decisamente. La cosa più fastidiosa in questo momento è il tempo tecnico che serve a Firefox su Android per caricare il sito web che voglio visitare e forzarlo all’oscurità che Dark Reader sa mettere a disposizione dei miei occhi, si tratta a malapena di un secondo circa ma quando sei nel letto e sul punto di addormentarti prendersi un flash bianco stile neuralizzatore di Men in Black non mai cosa piacevole. Sto solo cercando di capire se vale la pena installarlo e usarlo anche su Firefox Desktop in maniera permanente. Sto già facendolo di tanto in tanto ma non riesco ancora a farci del tutto l’abitudine (senza considerare che così facendo decido io che tema usare al posto di quello proposto da chi sviluppa i siti web visitati, perdendomi potenzialmente dei dettagli).

In ogni caso è impossibile non valutare positivamente il grande lavoro svolto (totalmente accessibile su GitHub tra l’altro: github.com/darkreader/darkreader).

Valutazione finale: 4.5

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments