IdeeOpinioni e soci: guadagnare qualcosa dicendo la propria

| |

Iscritto da anni (a quella community citata nel titolo dell’articolo) ma non ne ho mai parlato, senza un motivato perché. Chi lì fuori tra i miei lettori è iscritto a siti web e comunità “d’opinione” dove esprimere un proprio parere porta a un piccolo compenso che si può successivamente riscattare? Io inizialmente l’ho fatto più per capire se un’idea simile poteva realmente funzionare, poi nel corso degli anni ho continuato a farne parte e ancora oggi sono un comune cittadino con le sue opinioni, le sue esperienze e i suoi gusti, messi a disposizione di sondaggi più o meno mirati che possono far sondare il terreno a piccoli e grandi marchi talvolta cambiando le sorti di un prodotto.

IdeeOpinioni e soci: guadagnare qualcosa dicendo la propria 3

Di cosa si tratta?

Nello specifico di IdeeOpinioni si tratta di un sito web che crea un punto di contatto tra l’azienda che vuole avere un feedback su un prodotto o servizio dai clienti finali e questi ultimi che potranno dare libero sfogo al proprio parere esprimendolo in maniera del tutto trasparente. Il cliente finale difficilmente verrà a scoprire qual è l’azienda per la quale IdeeOpinioni sta chiedendo di partecipare a un sondaggio (è comunque capitato spesso che fosse palese e/o dichiarato), mettendo in diretto confronto prodotti dello stesso “segmento” o con lo stesso target permette di ricavare dei dati che saranno oggetto di successivo studio per capire e decidere se ha senso o meno lanciare sul mercato qualcosa di nuovo o “ispirato e migliorato“, o magari modificare qualcosa di già esistente.

Per capirci: immagino e spero di non fare alcun danno dicendoti che qualche anno fa è stata richiesta la partecipazione a una serie di sondaggi per modificare estetica e descrizione delle confezioni dei Cornetti Algida, prodotto che ha allargato i propri orizzonti rispetto alla classica versione che siamo abituati a conoscere tutti dalla notte dei tempi e che ha messo sul mercato una nuova linea “Veggy” e senza glutine (vedi: sharehappy.it/brands/cornetto/cornetto-veggy.html e sharehappy.it/brands/cornetto/cornetto-senza-glutine-x5.html), chiedendo più volte alla comunità di valutare nuove possibili grafiche e nomi di quelle stesse serie. Se Algida ha poi preso la decisione basandosi più sul parere dei sondaggi o dell’ufficio marketing interno questo non è dato saperlo, eppure è così che funziona un prodotto come IdeeOpinioni.

Ci si iscrive, si completa un profilo conoscitivo che servirà a creare un’immagine virtuale di sé, delle proprie abitudini e preferenze e si attende che i moderatori della comunità inizino a selezionare il tuo nuovo profilo per partecipare a dei sondaggi affini alla tua persona. Alcuni passaggi iniziale di ciascun nuovo sondaggio permetteranno di terminare l’ulteriore selezione “all’ingresso” determinando l’eligibilità del tuo profilo per il sondaggio lanciato, ciò significa che pur essendo invitato a partecipare potresti non essere il giusto candidato e verresti scartato immediatamente dopo aver risposto a una o due domande al massimo, solitamente a opzione multipla così da farti perdere il minor tempo possibile.

Oggi, contrariamente al passato, IdeeOpinioni è cambiato e si è evoluto (non in tutti i versi), rinunciando a dichiarare in maniera estremamente trasparente il compenso per il sondaggio completato, rinnovando completamente la veste grafica ma introducendo una moneta virtuale chiamata molto banalmente “punti” che potrà essere convertita in buoni regalo al raggiungimento di soglie da 5000 punti e multipli di questo, la corrispondenza è abbastanza semplice e mette sui due piatti della bilancia 5000 punti corrispondenti a 5€, il tutto senza “ritenuta alla fonte” che fino a qualche tempo fa costituiva una perdita come succede con le fantomatiche spese amministrative di chiusura di un contratto telefonico o simile.

IdeeOpinioni e soci: guadagnare qualcosa dicendo la propria

In occasione di questo rinnovamento IdeeOpinioni ha anche introdotto nuovi modi di riscattare i punti, offrendo maggiore scelta grazie alla possibilità di accedere a una serie di partner tramite il portale idea-shopping.it. Generi un coupon corrispondente all’equivalente punti a multipli di 5000 e scegli dove / come spenderli partendo da una nutrita lista.

Il funzionamento è davvero semplice e immediato, si viene convocati virtualmente per partecipare a un sondaggio tramite posta elettronica, basterà fare clic sul pulsante all’interno del corpo email per iniziare a rispondere alle domande e raggiungere la schermata conclusiva che porterà quindi al guadagno dei punti che vengono generalmente dichiarati all’interno dell’invito così che tu possa scegliere se partecipare o meno in base al tuo giudizio preliminare, l’interesse verso l’argomento trattato e il tuo tempo.

IdeeOpinioni è il classico servizio a cui iscriversi, dare retta quando possibile (i sondaggi hanno una scadenza che può variare moltissimo, alcuni sondaggi si chiudono molto rapidamente e non necessitano poi di ulteriore risposte, potresti quindi trovarti davanti alla porta chiusa se apri il link diverso tempo dopo rispetto alla ricezione dell’email) e dimenticarsi di guardare il credito guadagnato (tranne quando sta arrivando la scadenza dei punti e occorre necessariamente trasformare i punti in carta regalo o buono da spendere su ePrice, almeno a oggi).

Tu conosci altri servizi simili? Io nel frattempo mi sono iscritto anche a Bibierre Reperimenti ma non ho mai avuto occasione di partecipare a un loro sondaggio (vuoi per scarso interesse, vuoi per gli orari scelti per le interviste o anche per la scarsa fortuna nell’essere selezionato) e non saprei quindi darti un giudizio riguardo l’esperienza vissuta. Se hai suggerimenti in merito l’area commenti è a tua totale disposizione e no, questo non è assolutamente un articolo sponsorizzato.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments