MIUI e la pubblicità sempre e ovunque, come rimediare

| |

Si chiama fastidio ed è esattamente ciò che si prova quando si ha a che fare con le applicazioni di sistema all’interno di MIUI, la personalizzazione Android targata Xiaomi e società affini. Da quando ho comprato il mio Mi 9 devo ammettere di essere sempre stato stimolato dalle mille piccole e grandi scelte discutibili di una Xiaomi che ha molto da insegnare agli altri competitor quando si parla di buoni terminali a prezzi più che onesti, ma che ha molto da imparare quando invece si parla di invadere spazi altrui in maniera evidentemente esagerata. Scarichi un’applicazione? Ti faccio la scansione malware e ti propongo una pubblicità. Vuoi pulire la memoria da cache e file ormai inutili? Ecco arrivare un’altra pubblicità. Hai mai dovuto usare il Mi Browser perché richiamato di default da una qualsiasi applicazione a bordo? Ma te guarda, ancora pubblicità.

Io l’ho disattivata ormai diverso tempo fa ma l’ho vista spuntare su uno smartphone di un conoscente poco tempo fa, ho quindi deciso che ne avrei scritto nel blog, eccomi!

MIUI e la pubblicità sempre e ovunque, come rimediare

Ti suggerisco di …

“… farti i fatti tuoi“, concluderei così la frase perché in effetti è quello che l’utente finale probabilmente desidererebbe dopo aver speso dei soldi per acquistare un prodotto che in qualche maniera intende portarne altri alla casa madre con dei metodi – appunto – parecchio discutibili. Se la pubblicità è l’anima del commercio, è anche vero però che la stessa pubblicità – soprattutto su un prodotto acquistato al prezzo stabilito dalla società produttrice stessa – non dovrebbe essere proposta come comportamento predefinito senza che l’utilizzatore finale ne sia al corrente e d’accordo. Questo è uno di quei comportamenti che più mi hanno colpito negativamente e che fanno parte di un DNA profondamente scolpito in MIUI.

Per andare dritto al sodo ti dirò quindi com’è possibile disattivare le pubblicità che ti vengono proposte molto (troppo) spesso dal tuo sistema operativo Android personalizzato dalla società cinese.

MSA: MIUI System Ads

Cominciamo a risolvere il problema disabilitando l’applicazione MSA che dietro questo apparentemente innocuo acronimo nasconde un più esteso e comprensibile “MIUI System Ads“. Per farlo ti basterà andare in ImpostazioniPassword e sicurezzaAutorizzazioni e revoche, è qui che troverai “msa” e potrai così disabilitarlo revocando le sue autorizzazioni alla raccolta di informazioni sul tuo conto:

Consigli pubblicitari personalizzati

Ci troviamo ancora una volta in ImpostazioniPassword e sicurezzaPrivacy → Servizi pubblicitari, disabilita l’opzione “Consigli pubblicitari personalizzati“:

Mi Security

È l’applicazione che si occupa di effettuare scansioni contro malware e applicazioni potenzialmente pericolose subito dopo averle scaricate e installate dal Play Store o qualsiasi altra fonte utilizzata. All’interno della stessa c’è anche la funzione di pulizia, quella che si occupa di liberare spazio occupato inutilmente da file ai quali puoi rinunciare (e non solo). In questo caso bisognerà aprire l’applicazione “Sicurezza” e andare nelle impostazioni a disabilitare la voce “Ricevi suggerimenti“. Torna indietro, seleziona l’icona “Pulitore“, vai nelle sue impostazioni e anche in questo caso disabilita la voce “Ricevi suggerimenti“:

Mi Browser

Lo usi sul serio? Non farti del male, passa a qualcosa di nettamente superiore come Firefox o Google Chrome, ti agevolo il compito:

Firefox: il browser riservato
Firefox: il browser riservato
Developer: Mozilla
Price: Free
Google Chrome
Google Chrome
Developer: Google LLC
Price: Free

Se però reputi che il browser integrato possa fare al caso tuo, almeno vai a disattivare gli annunci dalle sue opzioni avanzate. Fai clic sull’icona a forma di omino in basso a destra, seleziona l’ingranaggio in alto a destra per entrare nelle impostazioni e spostati in Avanzate (nel blocco “Altro“), qui potrai disattivare la voce “Mostra annunci” che fa parte del blocco “Impostazioni pagina“:

Download

È l’applicazione che ti permette di gestire i file scaricati sullo smartphone e può proporti anch’essa pubblicità. Apri quindi l’applicazione Download e fai clic sul pulsante raffigurato dai 3 pallini verticali (in alto a destra). Seleziona Impostazioni e poi disattiva l’opzione “Mostra i contenuti consigliati“:

C’è altro da sapere?

Nel corso del tempo Xiaomi ha apportato delle piccole e grandi modifiche alle sue applicazioni, per esempio Mi File Manager – quella che in italiano è stata localizzata come “Gestore File” – non propone fortunatamente più pubblicità (contrariamente a qualche tempo fa). Possono poi esserci altre pubblicità sparse in lungo e in largo nel sistema, soprattutto se non utilizzi un Launcher alternativo per Android (io uso Nova da una vita e non credo lo cambierò mai), in linea di massima l’opzione relativa ai suggerimenti (non richiesti) si trova quasi sempre nelle impostazioni, non dovresti riscontrare grandi difficoltà nel trovarle e disattivarla.

Questo è e rimane un comportamento davvero sbagliato e invadente nei confronti dell’utente finale, l’esperienza pura e pulita di Android stock mi manca molto ultimamente, al confronto il Mi A1 di mia moglie (che monta Android One) è davvero molto più pulito, sorrido pensando che si tratta anche in quel caso di uno smartphone Xiaomi (anche se in questo caso specifico non monta MIUI). Anziché pensare a infilare pubblicità ovunque Xiaomi dovrebbe pensare a tenere aggiornati e costantemente patchati i suoi smartphone, quella sì che sarebbe una bella cosa (a oggi che sto scrivendo questo articolo il livello di patch del mio Mi 9 è fermo a maggio 2020 (su una MIUI Global 12.0.1 Stable).

Al solito, in caso di dubbi l’area commenti è a tua totale disposizione, non aver paura di avviare la discussione.

#StaySafe


Riconoscimenti:
androidauthority.com/remove-ads-xiaomi-miui-1019139
agnitogeek.com/miui-11-how-to-disable-ads-and-block-spam-notifications
fossbytes.com/how-to-remove-ads-in-any-xiaomi-redmi-device

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments