Android: come migrare la lista dei numeri bloccati? (Aggiornato)

| |

Devo cambiare smartphone e non so come portare via la lista di quei numeri che nel tempo ho bloccato per evitare che potessero chiamarmi o mandarmi SMS, cosa faccio? Ecco, bella domanda dato che – soprattutto sugli smartphone che non usano ROM ufficiali Google, pulite – questa è una scocciatura relativa al dialer utilizzato (l’applicazione telefono, quella che usi proprio per fare e ricevere le telefonate sul tuo sistema Android). È un dato che difficilmente viene portato via e ripristinato dal backup.

Bugdroid with an Android smartphone
Photo by Denny Müller on Unsplash

Crea un contatto unico

Sì, perché la risposta potrebbe davvero essere più facile del previsto. Perché dare in pasto singoli numeri al tuo Android quando puoi raccogliere tutti gli scocciatori sotto un unico tetto al quale dare un nome “parlante” e mettere in blocco l’intero contatto?

Questo su Samsung (smartphone che usava mia moglie fino a qualche giorno fa, passata poi a OnePlus Nord 2 5G del quale spero presto di scrivere):

E infine su quel OnePlus Nord 2 5G del quale ti parlavo nella riga sopra:

Aggiornato

Aggiornamento del 23/11/22
Come fa giustamente notare Gisto all’interno del suo commento qui sotto, se si cambia telefono e ci si dimentica di bloccare immediatamente il contatto spam unico è possibile che gli scocciatori vedano nuovamente il tuo numero comparire su WhatsApp e Telegram la prima volta che le applicazioni verranno avviate.

Ricorda che l’operazione di ripristino dei tuoi dati e delle tue applicazioni non scatena l’apertura delle stesse che dovrà avvenire manualmente almeno la prima volta (e comunque una volta avviato sia WhatsApp che Telegram ti verrà richiesto di seguire una procedura guidata che andrà a recuperare i dati precedentemente in backup / in cloud), ciò vuol dire che prima di aprire le applicazioni di messaggistica istantanea dovrai certamente ricordare di andare nuovamente a bloccare tutti i numeri contenuti all’interno del tuo contatto spam unico, è importante farlo immediatamente per evitare di dimenticarsene in seguito e incorrere quindi in potenziali spiacevoli scocciature.

In linea generale aggiungo – che fa sempre bene – un ulteriore consiglio non richiesto: imposta i tuoi programmi di messaggistica istantanea in maniera tale da non condividere nessun tipo di dettaglio con il tuo contatto spam unico, inseriscilo negli utenti bloccati di WhatsApp e Telegram, questa impostazione verrà salvata e portata su qualsiasi nuovo smartphone / tablet deciderai di preparare con i tuoi account.

Ci sono alternative?

Ci sono diversi thread sparsi nei vari forum dedicati ad Android, c’è tanto anche sul forum di XDA-Developers che spesso uso come mia fonte di approvvigionamento principale di soluzioni alle più svariate rogne e/o esigenze che riguardano il robottino verde (giusto un esempio: forum.xda-developers.com/t/transfer-call-blocklist.3966933), eppure anche in questo caso non c’è una soluzione universalmente riconosciuta e quindi adottabile.

Io ho scelto di usare il contatto unico in rubrica da bloccare, altri utenti stanno affidandosi a un’applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store, per la quale però non posso mettere la mano sul fuoco riguardo la sicurezza e l’affidabilità (l’ho provata in ambiente virtualizzato e account di Google di “laboratorio“), si chiama My Blocked e permette proprio l’esportazione (e quindi importazione) dei numeri di telefono bloccati:

My  Blocked
My  Blocked
Developer: TBF Consultoria
Price: Free

APK all’apparenza pulito (gli ho fatto fare un giro su VirusTotal), se qualcuno ha le giuste capacità per addentrarsi nel codice dell’applicazione, potrebbe anche dare una sbirciata e capire se c’è dell’altro oltre a quello che gli compete secondo descrizione e scopo prefisso del software.

Tu come hai risolto il problema? Sono curioso di conoscere altre possibili soluzioni, l’area commenti è a tua totale disposizione :-)

#StaySafe


Immagine di copertina: Icons8 Team on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments