MS Windows: due metodi alternativi per scaricare le ISO del SO

| |

Argomento già trattato diverse volte qui sul blog (Windows 10: preparare una chiave avviabile (no-Media Tool Microsoft), Reinstallare Windows OEM quando il supporto di Recovery non c’èInstallare Windows da chiave USB (WinToFlash) o ancora Windows 10: e se volessi il file ISO della versione precedente?), quindi non è ormai una novità e le nuove pubblicazioni servono solo ad aggiornarti riguardo la lista di possibili servizi e applicazioni in grado di renderti la vita più semplice.

Oggi ti parlo infatti di due metodi alternativi per arrivare al medesimo risultato: scaricare la ISO di una versione di Microsoft Windows di cui hai necessità.

Hasleo Windows ISO Downloader

Strumento gratuito sviluppato e messo a disposizione da Hasleo (che ha pubblicato diverse altre utilità dedicate al mondo Microsoft), permette di scaricare i file ISO (a oggi che sto scrivendo questo articolo) di Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11 ma – contrariamente ad altri strumenti come Rufus, di cui ti parlo nel successivo paragrafo – non offre a mio parere quella giusta granularità di cui si ha solitamente bisogno, consentendoti solo di mettere le mani sulle multi-edition ISO per le quali deciderai solo architettura e lingua del download.

Hasleo Windows ISO Downloader si scarica gratuitamente in versione Portable (non c’è versione con installazione, non è necessaria) all’indirizzo easyuefi.com/windows-iso-downloader/tutorial/download-official-windows-iso.html.

Rufus

Sì, sempre lui, quello che insieme a WinSetupFromUSB (ormai pressoché abbandonato) mi è servito più e più volte in passato per creare chiavi USB avviabili con sistemi operativi di diverso tipo a bordo.
Rufus tempo fa si è aggiornato per integrare il download delle immagini ISO di Microsoft Windows, così da evitare un passaggio fino a quel momento “in più“, da fare prima dell’utilizzo dell’applicazione stessa.
Più precisamente sto parlando della funzionalità di Download, la quale consente di ottenere ISO di Microsoft Windows a partire dalla sua versione 7 fino all’attuale 11:

Rufus si scarica gratuitamente, anche in versione Portable, all’indirizzo rufus.ie/downloads (per capirci, rufus-3.18.exe è la versione che prevede installazione, rufus-3.18p.exe è quella portatile, senza necessità di installazione su macchina locale).

Rufus è ancora oggi la mia personale scelta, pur tenendo buona la strada del sito web tb.rg-adguard.net di cui ti avevo parlato nell’articolo Windows 10: e se volessi il file ISO della versione precedente?, è una strada alternativa nel caso in cui tu non voglia perdere tempo a scaricare alcuna applicazione.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments