Addons: Youtube-shorts block

| |

Tutto parte da un tweet di un sabato mattina qualsiasi, mentre l’amichevole autore di quartiere stava guardando un video su YouTube, uno di quelli pescati in mezzo a una miriade di “Shorts” che odio sin dall’alba dei tempi, da quando YouTube ha deciso di spingerli per poter emulare quanto più possibile una funzione di Instagram, TikTok e tutte quelle menate che potrebbero anche estinguersi domattina.

Ho provato a messo in produzione “Youtube-shorts block” in tempi record, passando da un profilo di test (giusto per sicurezza) per capire bene su cosa l’estensione intervenisse e sbirciando anche il codice sorgente, completamente disponibile su GitHub all’indirizzo github.com/doma-itachi/Youtube-shorts-block. Già che c’ero, a mo’ di ringraziamento, ho anche deciso di localizzare in italiano quelle poche stringhe che utilizza.

Addons: Youtube-shorts block

Il componente aggiuntivo è tanto semplice quanto efficace: permette di forzare la visualizzazione degli Shorts in finestre / player completi di YouTube o di farli sparire completamente dall’interfaccia del noto servizio di Alphabet (Google). Io ho optato per la sua seconda funzione e mi sono accertato di far sparire pure la voce “Shorts” dalla colonna di sinistra di YouTube. Nonostante venga dichiarato che tale funzione è sperimentale e potenzialmente instabile, sul mio Firefox Nightly svolge egregiamente il lavoro sporco rendendomi di fatto un uomo più felice di prima, almeno durante la navigazione nelle pagine Video dei canali YouTube che sono solito seguire.

Le opzioni specifiche per intervenire sugli Shorts da nascondere si trovano oltre la “schermata principale” delle opzioni estensione:

L’estensione – come già anticipato – è disponibile sia per Firefox che Chrome. Al momento la versione Firefox che viene distribuita tramite AMO è decisamente indietro rispetto all’attuale GitHub (anche se funziona già correttamente), ho chiesto il perché su GitHub e sto (a ora) aspettando ancora risposta.

Youtube-shorts block
Youtube-shorts block
Developer: itachi_doma
Price: Free
Youtube-shorts block
Youtube-shorts block
Developer: Unknown
Price: Free

Io non posso fare altro che ringraziare Alberto per il suggerimento e dirti che per qualsiasi dubbio inerente l’articolo c’è l’area commenti che ti aspetta :-)

#StaySafe


Immagine di copertina Zach Ramelan on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments