Generatore di nomi e cognomi italiani

| |

Mi serviva uno strumento rapido per generare nomi e cognomi sensati da dare in pasto al foglio Excel con il quale ho potuto pubblicare l’articolo Excel: estrarre il valore di un campo dopo un carattere specifico, mi sembrava molto poco carino caricare uno screenshot di nomi e cognomi reali di colleghi di lavoro, per questo motivo ho mantenuto struttura e formule ma ho modificato il valore del campo nome completo affinché il foglio facesse tutto il resto e mi permettesse la cattura di quel famoso screenshot.

Con una rapida ricerca sono arrivato a fossbytes.com/tools/random-name-generator e posso dirti che ha risposto quasi del tutto egregiamente alla necessità, con l’unica pecca che evidentemente nei file utilizzati per i nomi / cognomi in italiano (sia per donna che per uomo) tira fuori dei “Sig.” e “Sig.ra” che nulla hanno a che fare con il nome vero della persona, sono pronomi e non andrebbero assolutamente proposti in fase di generazione del quantitativo dati richiesto. Tocca fare una passata con un editor di testo per pulire subito dopo aver portato quanto richiesto su un file di testo.

Fatta eccezione per questa sciocchezza si tratta certamente di un’utilità valida da tenere a portata di clic. Sullo stesso sito web ci sono diversi altri strumenti che potrebbero tornarti comodi anche loro nella quotidianità.

#StaySafe


Immagine di copertina Jacek Dylag on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments