Site icon Gioxx.org

Amerigo Vespucci a Ravenna

L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l’addestramento degli Allievi Ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale.

Progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale, fu interamente costruita ai cantieri di Castellammare di Stabia nel 1930 e varata il 22 febbraio 1931. Il 15 ottobre 1931, nel porto di Genova, l’unità ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell’attività di addestramento, fino al termine della seconda guerra mondiale, quando per l’effetto degli accordi internazionali, il Cristoforo Colombo dovette essere ceduto all’URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.

Dal 1946 al 1952 è stata l’unica nave scuola a vela della marina militare italiana fino all’entrata in servizio dell’Ebe, un brigantino goletta costruito nel 1921 ed acquistato dalla Marina Militare nel 1952. Attualmente è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio.

Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. I precedenti motti sono stati: «Per la Patria e per il Re»; sostituito nel 1946 con «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».

Maestosa, bellissima, un simile re dei mari ormeggiato a Ravenna era indiscutibilmente occasione d’oro per scattare qualche fotografia. Sfortunatamente l’enorme folla non mi ha permesso di sfruttare posizioni “più strategiche” per fare scatti migliori, bisogna accontentarsi, certo è che vederla dal vivo è sicuramente un’emozione molto più intensa che osservarla in scatti (non tuoi) e “studiarla sui libri“.

Wikipedia dedica al veliero un’accurata pagina ricca di informazioni:

it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Vespucci_(veliero)

La mia galleria fotografica (45 scatti) è disponibile su Flickr all’indirizzo:

flickr.com/photos/gioxxswall/sets/72157607840977854

Buona visione ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version