Alla fine della scorsa settimana un utente aveva alcuni problemi sulla sua macchina e la colpa poteva essere facilmente ricondotta ad un virus. Alcuni file all’interno del Task Manager di Windows erano da considerarsi sospetti, necessitavano quindi di essere controllati a tappeto per capire chi di questi era effettivamente da eliminare.
Gli antivirus sono tanti e tutti differenti tra di loro. Se per alcuni di questi un particolare file può essere considerato infetto, per altri potrebbe non comportare necessariamente una minaccia. Per tale motivo ho deciso di affidarmi ad un buon servizio che mi permettesse di controllare quel maledetto file sospetto con più motori stilando un risultato sufficientemente affidabile ed imparziale:
www.virustotal.com/en/indexf.html
Esso si preoccupa di prendere in consegna il file (caricabile attraverso un comodo uploader inserito in home page) e di farlo controllare dai vari antivirus. Ti verrà restituito il risultato in breve tempo, gratuitamente e con alcuni metodi di “risoluzione” possibili.
Per facilitare ancora di più il lavoro, lo stesso sito mette a disposizione l’uploader da installare nel tuo sistema. Fai clic qui per ottenerlo. Maggiori informazioni e lista dei motori di scansione utilizzati sono disponibili a questo indirizzo.
Un servizio completo da tenere a portata di click (magari nei tuoi segnalibri) per qualsiasi evenienza :)
Technorati Tags: virustotal, sicurezza, scansione virus
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)