La fama che tale estensione si è creata tra amici (e soprattutto nemici) arriva ben prima dell’utilizzo stesso. Internet Explorer non integra nativamente una funzione simile mentre Safari (almeno su Mac) può vantare un porting del progetto chiamato (viva la fantasia) Safari AdBlock.
Il progetto è Open Source, ospitato sulle pagine di SourceForge all’indirizzo (facilmente intuibile):
safariadblock.sourceforge.net
dove una pagina minimalista mostra il piccolo applicativo all’opera mentre “effettua una pulizia” sulla pagina di un noto quotidiano francese.
Installazione
Il pacchetto è disponibile gratuitamente su uno dei tanti mirror sourceforge. Scaricandolo e scompattandolo si otterrà il DMG che –montandosi sul sistema– mostrerà a video l’icona del setup da lanciare:
Chiaramente:
- Safari deve essere chiuso
- Serve la password dell’amministratore di sistema
- Sono richiesti circa 500 KB di spazio libero su disco
Il resto è solo un “avanti avanti fine” ;)
Utilizzo
Essendo Safari AdBlock nato dalla stessa idea e dalla stessa tecnologia di AdBlock Plus, le liste testuali contenenti i filtri da applicare alle pagine web sono perfettamente compatibili senza alcuna altra modifica. X Files è quindi installabile anche su Safari AdBlock!
Si entra nelle Preferenze del browser, si seleziona la scheda relativa a AdBlock e –se preferite– potete entrare a far parte della piccola famiglia di utilizzatori della mia lista “tutta italiana” X Files:
gfsolone.com/adblockplus.html
Ho fatto un test sul Safari del mio Mac (una delle rare occasioni valide per cui aprirlo :P ), questo è quanto:
clicca sulle immagini per ingrandirle
Pagine più veloci durante il caricamento e più pulite. Ancora più comodo se si pensa al fatto che, così come in AdBlock Plus, l’aggiornamento viene eseguito (per controllare l’esistenza di nuove versioni della lista) automaticamente ad ogni avvio del browser.
In conclusione
Prodotto valido, giovane ma già perfettamente funzionante. Unica pecca la compatibilità attualmente solo per sistemi Mac OS X, niente Windows una volta tanto. Spero che tanti utilizzatori Safari decidano di sottoscrivere la lista! :)
Buon lavoro!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)