Non starò qui a dirvi quanto sono stato scemo nel far cadere la Coca Cola sulla tastiera che chiaramente dopo qualche giorno ha iniziato a funzionare da schifo. Risoluzione temporanea è stata la tastiera esterna collegata in USB, la definitiva l’acquisto del pezzo di ricambio con relativa sostituzione. Qui di seguito vi spiego semplicemente il da farsi nel caso in cui capiti anche a voi qualche problema con questo portatile :P
L’acquisto può essere effettuato da HP Parts o qualsiasi altro fornitore in grado di reperire materiale di ricambio per questo e tutti gli altri portatili HP. Nello specifico caso posso fornirvi tranquillamente il codice di riconoscimento (ID) e la descrizione di ciò che serve per effettuare la sostituzione:
Keyboard assembly – 88 keys (101-key compatible) with Windows Vista support and integrated 10-key numeric keypad (Italy)
I prezzi sono abbastanza variabili, comodo HP Parts se si pensa che il pezzo è originale, proveniente da casa madre o da affiliata su territorio nazionale e garantito. Veloce, forse più comodo ma un attimo più costoso il farsi arrivare il pezzo dall’Italia. Nel mio caso l’acquisto è stato effettuato su eBay per un totale di circa 40 euro spesi, prendendola dallo store “italiano” (ma la provenienza della tastiera sarebbe stata comunque l’America) 20,94 euro più spedizione via corriere a carico dell’utente.
Non ho voluto sfruttare il secondo canale solo ed esclusivamente per la fretta di avere il pezzo, sia chiaro. Bisognerebbe prendere sempre materiale originale, se possibile da casa madre.
La sostituzione
Sufficientemente semplice. Togliendo la batteria, svitando due Torx e aprendo il portatile il più possibile (fino a “fine corsa” del monitor) sarà possibile sfilare via la tastiera. Esiste un documento PDF nel quale viene spiegata la procedura illustrando anche i vari passaggi. L’ho pubblicato su GxWare:
downloads.gxware.org/index.php?dir=pdf/&file=hp.compaq6720s.keyboard.pdf
A voi non resta che sostituire l’hardware danneggiato, montare nuovamente quanto smontato in precedenza e godervi il nuovo prodotto.
Buon lavoro :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)