Base d’asta (eheh): Windows XP Pro Sp3 con Microsoft Office 2003 mai aggiornato. Durante l’apertura di un documento con conseguente analisi errori ortografici, Microsoft Word crasha inesorabilmente permettendo poi il recupero del documento alla successiva apertura ma tornando comunque ad andare in crash. Un loop infinito da bloccare solo ed esclusivamente con il Task Manager (o non chiedendo a Word di riaprirsi).
#1 Riconoscere e tamponare temporaneamente il problema
Per capire se anche il vostro PC è affetto dallo stesso tipo di problema è possibile andare a disabilitare temporaneamente la ricerca di errori grammaticali / ortografici ed aprire il documento che fa solitamente andare in crash l’applicativo. Per far ciò si può:
- aprire Microsoft Word (non un documento, il programma, andando in Start / Programmi / Microsoft Office / Microsoft Word).
- selezione in successione: Strumenti / Opzioni / Ortografia e Grammatica per poi rimuovere il segno di spunta da “Controlla ortografia durante la digitazione” e da “Controlla grammatica durante la digitazione“. Confermare con OK per tornare alla schermata principale.
- selezionare in successione: Strumenti / Opzioni correzione automatica / Smart tag e rimuovere il segno di spunta da “Contrassegna testo con smart tag“. Confermare con OK per tornare alla schermata principale.
Aprite ora un qualsiasi documento, magari quello che prima mandava in crash Microsoft Word, stavolta dovrebbe funzionare a meraviglia. Se così fosse il problema è di facile risoluzione e di certo non dovrete rinunciare al buon cortollo ortografico incluso nel programma di videoscrittura Microsoft.
#2 Patch, download & installazione
La DLL colpevole di tutto questo risponde al nome di “Msgrit32.dll“. Cercando il nome con Google scopro che si tratta della libreria sfruttata proprio dal controllo ortografico integrato nella suite Office ed in particolare da Microsoft Word. Per poter correggere l’errore esiste un documento dedicato nell’area download di Microsoft:
scopro però che questo può essere tranquillamente corretto mediante l’installazione del Service Pack 3 per Office 2003. Anch’esso disponibile per il download / installazione offline, in italiano:
microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=e25b7049-3e13-433b-b9d2-5e3c1132f206&displaylang=it
L’installazione (neanche a dirlo) è tutta un “avanti avanti fine“. Aprendo ora Microsoft Word e riabilitando il controllo ortografico andando a rimettere i segni di spunta tolti nella procedura #1 sarà possibile testare la corretta stabilità dell’applicativo.
Buon lavoro :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)