Stabilità del WiFi e autonomia residua del mio MacBook permettendo, annuncio –alla limitata folla che mi legge– che su Bruxelles c’è un fastidioso cielo grigio, niente pioggia (per il momento) ma vento gelido in quantità. Aula magna dell’Università ULB, migliaia di teste sotto lo stesso tetto.
E’ cominciato più o meno così il Fosdem 2009 (ieri), con un treno perso alla stazione di Lier per colpa mia, con quasi un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, con il discorso di Mark Surman praticamente perso, sic! Provo però a riassumere quanto accaduto fino ad ora tra prima giornata completa e poche ore della seconda.
# Avvertenze prima dell’utilizzo
Ho deciso di utilizzare la macchina fotografica in modo “intensivo” durante la prima giornata, dedicando il pacco batteria alle sole foto (e non a collegamenti / lavori via USB). Ho scaricato la SD solo ieri sera ed ho reso ora disponibili le fotografie dell’evento su Flickr approfittando di talk che non mi interessano per lavorare in disparte in Hacker Room. Chiaramente titoli e descrizioni decenti arriveranno in seguito, così come per le risoluzioni più alte ;)
# Welcome to Fosdem 2009
Linea 71 dalla stazione centrale dei treni (e della metro, ndr) di Bruxelles, circa 30 minuti di viaggio, fermata ULB University, ben visibile anche per chi non è mai stato da queste parti. Di Belgio e Bruxelles voglio parlarvene meglio in un prossimo post, separato dai riassunti Fosdem di queste due giornate ;)
Modalità di ingresso rigorosamente standard e perfettamente funzionanti. In coda, si ritira la busta dell’evento che contiene un libretto con tutte le informazioni necessarie alla sopravvivenza ed all’esplorazione dell’istituto. Oltre al libretto un coupon che espone i vantaggi del software libero nelle grandi realtà e nelle pubbliche amministrazioni.
# Conferenze, aule, lingua utilizzata
Le conferenze sono davvero tantissime calcolando che partecipano grosse aziende e che sono state messe a disposizione diverse aule dell’Università. Trovate tutti i dettagli nella tabella pubblicata sul sito del Fosdem:
http://fosdem.org/2009/schedule/days
Per quello che invece riguarda la Dev Room Mozilla, il link è rimasto invariato:
http://fosdem.org/2009/schedule/devrooms/mozilla
Il mio percorso di ieri è stato il seguente:
- Mozilla Foundation dalle 14.00 alle 14.45 (speaker: Gervase Markham)
- Mozilla and Universities dalle 14.45 alle 15.15 (speaker: Gregorio Robles & Pascal Chevrel)
- What’s next after Firefox 3.1 dalle 15.15 alle 16.00 (speaker: Mike Connor)
- Mozilla Community Sites Project dalle 16.00 alle 16.45 (speaker: Zbigniew Braniecki)
quello di oggi sarà:
- Thunderbird 3: what’s new, where is it heading, and how you can help dalle 12.00 alle 13.00 (speaker: Ludovic Hirlimann & David Ascher)
- Prism dalle 14.00 alle 14.45 (speaker: Matthew Gertner)
- Mobile/Fennec dalle 14.45 alle 15.30 (speaker: Mark Finkle & Christian Sejersen)
il minimo comune denominatore? Il finire di preparare le slide di KeyNote negli ultimi minuti che precedono la conferenza :P
Tante le idee, le novità nel campo della “User Experience“, buone le fondamenta per quello che forse sarà il metodo unico di pubblicazione contenuti e supporto locale per le comunità nazionali, ve ne parlerò a fine evento.
# Update Varie & Eventuali
- Connettività WiFi verso l’esterno parecchio altalenante durante la giornata di ieri, cosa strana per un evento simile, batteria sotto carica grazie alla presenza di una “Hacker Room” dove lavorare in santa pace sfruttando sedie, banchi scuola e ciabatte elettriche a profusione.
- Dio benedica Steve Jobs e Apple tutta per aver tirato fuori un alimentatore con attacco bipolare che fortunatamente si adatta facilmente alla presa belga concepita e realizzata da qualcuno in grave stato di infermità mentale … sigh!
- Se leggete gli Update nello stesso momento della pubblicazione del post, non preoccupatevi. Ho usato Google Gears quasi tutto il giorno per mettere in piedi il post lavorando Offline con una sessione separata di Firefox e deciso di pubblicare il tutto solo stamattina :P
A presto (spero) con nuovi aggiornamenti ;)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)