iOS 8.1 continua ad essere lento (certo più del neonato 8.1.1), goffo, insopportabile quando si va ad aprire un’applicazione sia essa banale o più complessa, che sia già compresa nel sistema o scaricata “after-market”. Alcuni non si sono mai lamentati (neanche quando è avvenuto il passaggio a 8), altri invece -come il sottoscritto- hanno notato un cedimento completo delle potenzialità di un telefono che è sicuramente datato ma non così anziano da meritare la rottamazione. Ho applicato qualche vecchio escamotage permesso dal sistema operativo per evitare di consumare così tanta batteria e cercare di velocizzare alcune operazioni che altrimenti diventerebbero cibo kriptonite per gente che muore nelle attese.
No 3G, no party
Questa non è certo nuova ma è una mano santa per la durata della vostra batteria: la rete 3G uccide l’autonomia dello smartphone pur essendo quella più adatta alla navigazione e al download dei grandi contenuti. Non so nel vostro, ma nel mio specifico caso l’iPhone passa più tempo sotto copertura WiFi che “all’aria aperta e non connessa“, ciò vuol dire che non ho alcuna necessità di tenere attiva la ricerca di una rete 3G e che -in quei rari casi di passaggio da un access point all’altro- posso permettermi il “lusso” di far arrivare mail, messaggi e poco altro anche sotto rete edge dato che la compagnia telefonica lo permette. Questo consiglio non è valido per chi utilizza H3G che non ha rete 2G, torna invece sempre comodo con TIM e Vodafone.
L’impostazione è modificabile da Impostazioni / Cellulare / Abilita 3G:
Ribadisco il concetto: tutto continuerà a funzionare regolarmente, semplicemente varierà la velocità dei vostri download (diminuirà drasticamente). Se avete necessità di scaricare una mole importante di dati (aggiornamenti di applicazioni e simili) potrete temporaneamente riabilitare l’opzione e andare a toglierla al termine dell’attività.
Suggerimenti predittivi
Una delle nuove funzioni di iOS 8, permette di completare più rapidamente testi di messaggi e mail imparando e modellandosi in base al vostro utilizzo e modo di scrivere. Sicuramente comoda, una funzione che tramite Swiftkey su Android (e anche su iOS) ho avuto modo di apprezzare ma in alcuni casi rallenta il telefono e porta più svantaggi che benefici. Toglierla non vi cambierà la vita soprattutto perché fino a qualche tempo fa avete utilizzato le semplici correzioni e i completamenti da “T9 avanzato” che iOS ci ha abituato ad avere sin dalla notte dei tempi (o quasi).
L’impostazione è modificabile in Impostazioni / Generali / Tastiera / Suggerimenti predittivi:
Utilizzo batteria
Dare la colpa al solo sistema operativo può nuocere gravemente alla salute ma soprattutto potrebbe non essere la risposta a tutti i vostri mali. Spesso una sola applicazione può davvero rendere vano ogni sforzo di ottimizzazione e intervenendo su di essa si potrebbero risolvere la maggior parte delle magagne. Come si fa a capire di chi è la colpa? Semplice, con la nuova sezione dedicata all’utilizzo batteria di iOS. L’analisi viene effettuata nell’arco delle ultime 24 ore e negli ultimi 7 giorni. Una volta individuata l’app più esosa potrete cercare una soluzione al problema. Nel mio specifico caso ho notato che il push di più account di posta elettronica porta il telefono a consumare più del previsto, ne ho ridotto la quantità e ho messo in download a tempo l’unico account che realmente mi interessa.
La funzione è accessibile da Impostazioni / Generali / Utilizzo / Utilizzo batteria:
Aggiornamento app in background
Ne avevo già parlato quindi non mi dilungherò, vi ricordo che potete (e secondo me dovete) andare a regolare l’attività delle vostre applicazioni che possono lavorare in background, lasciando attive solo quelle che davvero vi interessano e togliendo la possibilità a quelle che non necessitate nel caso in cui dobbiate passare da un’applicazione all’altra tramite il tasto Home.
La funzione è accessibile da Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.
Riduci movimento
Come sopra, anche questo contribuisce non tanto alla salvaguardia della batteria quanto della vostra pazienza durante i passaggi da un’applicazione all’altra o nel semplice scroll delle schermate. Molto bello ma sostanzialmente inutile e spesso più odiato che amato:
Potete modificare questo nuovo comportamento standard da Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento, l’opzione andrà attivata.
In conclusione
I consigli non sono mai abbastanza e ogni caso è diverso dall’altro, se così non fosse avremmo certamente a che fare con un telefono perfetto che però almeno per ora perfetto non è. Io spero semplicemente di avervi dato una mano, un’idea di massima da adottare e vi rimando anche ai vecchi articoli nei quali ho parlato dello stesso argomento e dove potete ancora trovare dei buoni consigli riguardo l’ottimizzazione dei consumi e l’impostazione del sistema per evitare inutili sprechi di tempo e di risorse. Fanno rispettivamente riferimento ad iOS 5 e 7.1 (ma ripeto: ancora alcuni consigli sono validi) ;-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)