Innanzi tutto, le liste!
Allo stato attuale realizzo e aggiorno 3 liste filtri per Adblock Plus o qualsiasi suo sostituto equivalente. Questi di seguito sono gli indirizzi diretti alle liste che potrete così visualizzare e valutare voi stessi prima della sottoscrizione:
Aggiornamento ottobre 2017: l’articolo è stato modificato e include ora gli URL diretti alle liste ospitate su GitHub.com. Ignora quindi le immagini originali dell’articolo e ricorda sempre di utilizzare gli indirizzi che trovi qui di seguito.
- X Files: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/filtri.txt
- NFA – NoFacebookAds: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/facebook.txt
- HWS – Harmful WebSites: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/siteblock.txt
A questo punto occorrerà solo capire quale browser e quale estensione si sta utilizzando per procedere. Qui di seguito riporto le istruzioni per Firefox e Adblock Plus, ma anche per Google Chrome (e Opera o Internet Explorer dato che questi ultimi utilizzano la stessa interfaccia dell’estensione per Chrome). Ho voluto riportare anche uBlock, da poco approdato ufficialmente su Firefox e che inizia a godere di un bacino di utenza sufficiente per dar loro una mano! ;-)
Adblock Plus (Firefox)
Per sottoscrivere una qualsiasi lista filtri basterà aprire le opzioni di Adblock Plus (“Gestione filtri“, ndr) e fare clic su “Aggiungi sottoscrizione” nella tab “Sottoscrizione di filtri“:
quindi fare clic su “Altre sottoscrizioni“:
e aggiungere manualmente i dettagli di X Files (o di un’altra lista a propria scelta):
Adblock Plus (Chrome e altri browser)
Dalle opzioni di Adblock Plus eliminare le sottoscrizioni proposte e installate di default (tipicamente le EasyList) e togliere il segno di spunta anche in corrispondenza dell’opzione per mostrare pubblicità “non inopportune” (a dire dell’estensione, non certo vostra):
quindi aggiungere la sottoscrizione facendo clic su “Aggiungi sottoscrizione” e selezionare “Altre sottoscrizioni …“:
ed a questo punto specificare manualmente i riferimenti di X Files (o qualsiasi altra lista), poi fare clic su “Aggiungi” per confermare:
uBlock (Firefox)
uBlock propone tutte le liste compatibili sin da subito e voi dovrete semplicemente scegliere quali utilizzare e quali disattivare. Dalle impostazioni dell’estensione spostarsi in “Lista dei filtri” ed eliminare ogni sottoscrizione lasciando esclusivamente “ITA: ABP X Files (dropboxusercontent.com)“:
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)