Portatevi dentro la cartella di installazione di Office in base al sistema operativo utilizzato e al pacchetto di installazione di Office stesso:
- Se avete installato Office 2013 a 64 bit su un sistema a 64 bit lo troverete sotto %ProgramFiles%\Microsoft Office\Office15
- Se avete installato Office 2013 a 32 bit su un sistema a 64 bit lo troverete sotto %ProgramFiles(x86)%\Microsoft Office\Office15
Da qui lanciate un semplice
cscript OSPP.VBS /inpkey:%NUOVOPRODUCTKEY%
avendo cura di sostituire %NUOVOPRODUCTKEY% con il codice di licenza vero che avete acquistato per attivare il vostro Office 2013.
L’operazione è rapidissima, aprite ora un qualsiasi programma della suite Office e procedete con l’attivazione via internet, tutto dovrebbe filare liscio come l’olio :-)
E se volessi disattivare la licenza del terminale?
Ripesco questo vecchio articolo del mio blog per proporvi un aggiornamento che ad alcuni farà sicuramente comodo. Mi è capitato di dover “scatenare” nuovamente la richiesta di licenza a video dove l’utente dovrà inserire il suo username e la password dell’account di Office 365, ma il consiglio può valere anche per le installazioni di Office 2013 in licenza “No 365“.
Sempre dal CMD potete lanciare un:
cscript OSPP.VBS /dstatus
che vi permetterà di mostrare a video lo stato di registrazione di ciascun prodotto Microsoft con relativa licenza, quest’ultima mostrata solo per gli ultimi 5 caratteri che la compongono (nel mio screen vedete più licenze e più codici poiché ho diversi prodotti Microsoft Office installati, sulla vostra macchina probabilmente ne esisterà solo una), in corrispondenza della stringa “Last 5 characters of installed product key“.
Vi basterà copiare quei 5 caratteri e lanciare un:
cscript ospp.vbs /unpkey:<Last 5 characters of installed product key>
(avendo cura di sostituire il blocco “<Last 5 …>” con i veri 5 caratteri della propria licenza) per disattivare la licenza corrispondente e scatenare quindi l’evento di richiesta codice o utenza in avvio di qualsiasi programma della suite Office.
Enjoy!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)