Non è una novità ma di sicuro sarà sempre più diffuso considerando che molti siti web non riescono a stare al passo con i tempi (e con i criteri ormai minimi di sicurezza). L’errore che vedete nel titolo di questo articolo potrebbe comparirvi a video da un momento all’altro senza lasciarvi apparentemente scampo, qualcosa di molto simile a questa immagine di seguito:
Si tratta di un problema “conosciuto” e già discusso anche nel forum di supporto globale di Mozilla: support.mozilla.org/it/questions/1035245. Fa riferimento al fatto che Firefox vada ad impedire l’apertura di siti web non sicuri, che utilizzano protocolli superati, ampiamente bucati e che possono mettere quindi in pericolo i vostri dati sensibili. È giusto, assolutamente corretto e sacrosanto, ma evidentemente non ancora chiaro per chi gestisce siti web che non sono stati nel frattempo aggiornati, uno di questi (come si vede dallo screenshot poco sopra) è quello dei clienti Deutsche Bank.
Per poter accedere al loro portale movimenti sarà necessario chiedere a Firefox di essere meno intransigente e abbassare (temporaneamente) il livello di sicurezza. Andate in about:config e -una volta accettate le condizioni- cercate questo riferimento:
security.tls.version.fallback-limit
Portando il suo valore a 1 così da permettere a Firefox di aprire siti web che utilizzano almeno il layer di sicurezza TLS 1.0.
La modifica è immediata, potete aggiornare la pagina che ora dovrebbe aprirsi e permettervi il collegamento. Al termine delle vostre operazioni ricordate di tornare a modificare l’impostazione in about:config. Potete fare clic con il tasto destro sulla voce e scegliere “Ripristina” oppure modificare il valore 1 e tornare al 3 predefinito. È importante che non lo lasciate a uno, per la vostra sicurezza.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)