Una manciata di giorni fa ho provato ad aprire un file EPS per lavorarlo in GIMP ma ho ottenuto l’errore in questa immagine:
Rapida panoramica sull’ambiente: Windows 7 x64, GIMP 2.8 (ultima versione, la 2.8.14), mai avuto necessità di caricare un plugin specifico ma la necessità di aprire un’estensione che effettivamente non sono solito utilizzare sull’editor grafico. Ho letto qualcosa in giro e scoperto che si tratta di un bug della DLL Ghostscript integrata in GIMP. Poco male, il problema è facilmente risolvibile con una sostituzione di file.
Scaricate l’ultima versione di Ghostscript direttamente dal sito web ufficiale (ghostscript.com/download/gsdnld.html, x86 per sistemi a 32 bit, x64 per i 64, manco a dirlo, facendo clic su “Ghostscript GPL Release” per far partire il download). Installatelo mantenendo la directory suggerita dal setup.
Con GIMP chiuso andate nella cartella “bin” all’interno di quella di installazione di Ghostscript (es. C:\Program Files\gs\gs9.16\bin) e copiate il file gsdll64.dll. Ora andate nella cartella di GIMP, quindi in “bin” (es. C:\Program Files\GIMP 2\bin) e incollate qui la DLL. Rinominate il file “libgs-8.dll” in “libgs-8.old“, quindi rinominate gsdll64.dll in libgs-8.dll in modo da sostituirlo a quello che GIMP utilizza di default.
Aprendo ora GIMP potrete tranquillamente aprire il file EPS che prima dava errore (lui e tutti gli altri che dovrete lavorare in futuro) ;-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)