Quando si ricevono questi avvisi dal proprio server che tenta di collegarsi ad un “suo collega” per manutenzione, scatta automatica la risata in stile “Cazzarola si fanno problemi pure tra di loro, mecojoni!“. Non è una casistica rara. Il problema delle licenze terminal in scadenza su macchine 2000/XP è come il 3×2 al supermercato, compare ogni volta che può.
Per scongiurare il blocco di collegamento verso la macchina destinazione si fa una semplice operazione da regedit. La procedura da effettuare sulla macchina sorgente è quindi la seguente:
- Start / Esegui / Regedit
- Navigare fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSLicensing
- Effettuare un backup della chiave principale (File / Esporta / Deve essere selezionata “Intervallo di esportazione / Selezione”)
- Cancellare l’intero ramo (sempre MSLicensing per capirci)
- Provare a riconnettersi alla macchina destinazione e controllare che non dia più il problema.
Se dovesse sorgere qualche problema al successivo riavvio della macchina, potrete ripristinare la chiave cancellata semplicemente cliccando due volte sul file salvato in precedenza:
Confermando a video l’aggiunta delle informazioni contenute nel file *.reg all’interno del registro di Windows. Di regola non dovrebbe accadere nulla in quanto il sistema ricrea la chiave al successivo collegamento terminal.
Per qualsiasi problema l’area commenti è a disposizione :D
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)