Buongiorno a voi, dopo un mese di ferie, pochi post e poca voglia di tornare alla solita vitaccia del mordi e fuggi inauguro la seconda metà di gennaio con un post dedicato al Symbian.
Il problema potrebbe essere comune a tanti utilizzatori Nokia: si lascia il telefono acceso 24 ore su 24 e –giorno dopo giorno– si accusa una lentezza progressiva del sistema. La soluzione è tanto stupida quanto efficace: riavviando il telefono tutto torna alla normalità.
E’ chiaro che se la memoria interna o la scheda SD vengono utilizzate come laboratorio di test per mille applicazioni un semplice riavvio non basta. Occorre ottimizzare quanto più possibile le risorse che si hanno a disposizione non facendo razzia di MB ;)
Cosa serve: una applicazione che velocizzi e automatizzi il processo di riavvio, possibilmente senza uccidere la batteria (che comunque deve sopportare il riavvio di un sistema operativo in fase di spegnimento/accensione).
Un riavvio “normale” (spegnimento, riaccensione, attesa caricamento sistema operativo) impiega circa 1 minuto e mezzo. L’applicativo riesce a fare lo stesso tipo di operazione in circa 50 secondi, semplicemente programmando un orario di riavvio o cliccando sull’icona nelle applicazioni.
Installazione:
- download ed installazione librerie Python, scaricabili gratuitamente dalla sezione OpenSource Nokia o dal mirror GxWare
- download ed installazione pyRestart 2.0 (ultima versione disponibile) per S60 3rd edition disponibile sul sito ufficiale o sul mirror GxWare
Una volta effettuata l’installazione di entrambi i SIS* si può avviare l’applicazione da “Menu / Applicazioni / pyRestart“.
Due le opzioni disponibili:
- stabilire un’ora ben precisa affinché il programma faccia tutto da solo (Auto Restart)
- cliccare su Restart Phone (Restart Now) per il riavvio immediato
Buon riavvio! :P
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)