Da sempre apprezzato e utilizzato, oggi me ne stavo quasi dimenticando, decido quindi di “bloggarlo” per ritrovarlo in caso di necessità. Sto parlando di un piccolo file eseguibile generalmente incluso in una normale installazione Lotus Notes: ndefault.exe.
A cosa serve?
In poche e semplici parole: a far si che il Lotus Notes diventi il programma di posta predefinito sulla macchina senza andare a toccare il Pannello di Controllo o disconnettendo l’utente limitato e riconnettendosi come amministratore locale / di dominio per andare a modificare le Impostazioni di Accesso ai programmi di Windows.
Come si usa?
L’eseguibile prevede 3 parametri:
- /hideicons
- /reinstall
- /showicons
L’opzione più utile è certamente /reinstall in quanto si occupa di andare a ripristinare i puntamenti per far si che al comando “mailto:” risponda il programma IBM. Il comando deve essere lanciato –indovinate un pò– da amministratori locali della macchina (o di rete nel caso in cui il PC faccia parte di un dominio). Non è necessario disconnettere l’utente attualmente connesso alla macchina, si può far uso del vecchio ma sempre valido comando “runas” da Prompt di MS-DOS.
Lanciare ndefault.exe come amministratori
Per innalzare i propri privilegi sarà sufficiente lanciare una shell di dos (Start / Esegui / CMD) ed eseguire la stringa:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. C:\Documents and Settings\Giovanni>runas /user:uranus\giovanni cmd Immettere la password per uranus\giovanni: Tentativo di avvio di cmd come utente "uranus\giovanni" ... C:\Documents and Settings\Giovanni>
Se la password digitata è valida comparirà una nuova shell di DOS lanciata con diritti amministrativi, proprio come in figura:
cliccare sull’immagine per ingrandire
nella quale si potrà quindi navigare fino alla cartella di Lotus Notes e lanciare l’eseguibile con il parametro di reinstallazione:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. C:\WINDOWS\system32>cd \ C:\>cd Programmi\lotus\notes C:\Programmi\lotus\notes>ndefault.exe /reinstall
Premendo invio e attendendo due secondi il Lotus Notes verrà nuovamente riconosciuto come programma di posta predefinito. Uscite da entrambe le finestre di DOS e lasciate la macchina nelle mani dell’utente (ahivoi! :mrgreen: ).
Buon lavoro! :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)