La stessa azienda ha già pubblicato due FAQ dedicate al problema ed alla sua risoluzione, invitando ad installare l’aggiornamento del core AV quanto prima, per far si che non accada nulla alle vostre macchine.
- http://free.avg.com/faq.num-1576
- http://free.avg.com/faq.num-1577
Velocemente vi spiego come affrontare l’imprevisto, in italiano, con istruzioni semplici e veloci da seguire passo-passo suddividendo le risoluzioni in due categorie: con o senza CD di Windows XP a disposizione. Nel caso in cui vogliate fare poco sforzo vi consiglio caldamente di saltare al paragrafo “Non ho il CD di Windows a disposizione” ;)
Ho il CD di Windows a disposizione
In questo caso si provvederà a ripristinare la DLL mancante attraverso la console di ripristino, ecco come:
- inserire il CD di Windows e sceglierlo come drive di boot (alcuni PC lo hanno come predefinito da BIOS, altri bisogna “portarceli” con F2 / F12 / altro)
- tra le opzioni disponibili a video, scegliere la Console di Ripristino e selezionare il sistema operativo da rimettere in sesto
- disabilitare AVG Resident Shield dai servizi all’avvio. Per farlo tramite console è necessario lanciare il comando “disable” seguito dai moduli specifici:
- disable avgMfx86
- disable avgMfa86
- disable avgldx86
- disable avglda86
- ripristinare ora il file user32.dll dal CD di Windows. Per farlo è possibile lanciare il comando expand D:i386user32.dl_ c:windowssystem32
- nel caso in cui questo non funzioni occorrerà rinominare la già presente DLL ed in seguito copiarla da CD. Eseguire quindi ren user32.dll user32.bak e ripetere il comando suggerito nel passaggio 4
- riavviare la macchina
- scaricare l’ultimo pacchetto disponibile di AVG a questo indirizzo. Lanciare l’eseguibile appena scaricato e scegliere l’opzione di Riparazione precedente installazione seguendo poi le istruzioni a video (probabilmente vi verrà richiesto di inserire il codice di licenza gratuita) e riavviando la macchina a fine processo.
Tutto dovrebbe così tornare alla normalità.
Non ho il CD di Windows a disposizione
In questo caso si provvederà a rimettere in sesto il sistema attraverso un tool messo a disposizione da Grisoft stessa. Una ISO da masterizzare su CD (o mettere su chiavetta USB bootabile) da lanciare all’avvio del PC. Dei due è comunque il metodo più rapido e indolore, a prescindere che si abbia o meno a disposizione il CD di Windows. Nel caso in cui voleste utilizzare la procedura tramite chiavetta USB, date una occhiata a questo articolo.
Grisoft ha realizzato un apposito tool per rendere l’operazione quasi del tutto automatica. Basterà scaricare un’immagine ISO, masterizzarla su un CD (possibilmente riscrivibile, visto che si tratta di soli 9 MB) e inserirlo nel drive durante la fase di boot. Partirà una distribuzione Linux minimale (ttylinux) che contiene un tool per il ripristino di Windows in fase di pre-“pulizia” AVG.
clicca per ingrandire. Lo screen è stato effettuato su un sistema non colpito dal bug
Si riavvia quindi la macchina e ci si autentica come Administrator nella schermata di richiesta username / password al logon. A questo punto sarà necessario:
- aggiornare AVG selezionando l’icona nella tray (vicino l’orologio di Windows per capirci) con il tasto destro e scegliendo Update now
- rinominare il file “avgrsx.exe_off” in “avgrsx.exe“. Il file si trova generalmente nella cartella C:ProgrammiAVGAVG8
- rinominare il file “avgsched.dll_off” in “avgsched.dll“. Il file si trova generalmente nella cartella C:ProgrammiAVGAVG8
- riavviare il PC per applicare le modifiche.
Tutto dovrebbe così tornare alla normalità.
Buon lavoro :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)