Terzo rilascio ufficiale di ABP X Files del 2009. Arrivato ora alla versione 2009117, passa dai precedenti 971 filtri ai nuovi 1018 (47 new entry) e introduce una succulenta novità rispetto alla precedente release, su gentile richiesta di alcuni utenti sul forum di Mozilla Italia.
Passiamo quindi alle specifiche …
# Dettagli sul rilascio
- versione: 20091117
- rilasciata il: 17 novembre 2009
- voci incluse: 1018
- voci nuove: 47
- occupazione su disco: 40,0 KB
- richiede: ABP 1.0 o superiore (consigliato ABP 1.1)
# Novità: wildcard per Facebook
Facebook pubblica –nel profilo utente e nelle pagine visitate– delle pubblicità mirate che variano a seconda delle abitudini, delle pagine visitate e delle applicazioni utilizzate, dai nomi dei propri amici e qualsiasi altro dato riesca a far testo per generare un qualcosa che possa interessare l’utente finale e che possa indurlo a cliccare sugli annunci. Per questo motivo ho deciso di includere alcune wildcard che bloccano le pubblicità nella sidebar di Facebook rendendo la navigazione decisamente più pulita:
facebook.com#*(adcolumn) facebook.com#*(social_ad) facebook.com#*(announce) facebook.com#*(sponsor) facebook.com#*(ads)
Vi invito a visitare il sito web con X Files disattivo, attivarlo, aggiornare la pagina e notare quindi la differenza :-)
# Aggiornamento automatico
Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 17 novembre 2009):
In caso contrario leggere il paragrafo seguente (“Aggiornamento manuale“) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.
# Aggiornamento manuale
- Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora“
Per qualsiasi problema non esitate ad inserire il bug nel tracker di GoogleCode, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale:
code.google.com/p/abpxfiles/issues/list
Buon update :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)