Classica pillola del fine settimana stavolta dedicata ad iOS e al mondo delle applicazioni che almeno una volta nella vita potrebbero tornarvi davvero utili. Provate ad immaginare: avete scattato molte fotografie e vorreste scaricarle in blocco sul PC, magari senza iTunes, lontani dal vostro PC ma con il telefono (o il tablet) collegati alla rete WiFi casalinga (o dell’ufficio). Una delle soluzioni possibili (che più sto utilizzando da qualche anno a questa parte) è WiFi Photo Transfer, gratuita (senza pubblicità e limiti nella versione Premium), leggera, perfetta.
Si scarica da itunes.apple.com/it/app/wifi-photo-transfer/id380326191?mt=8 e una volta avviata (avrà necessità di utilizzare la posizione dello smartphone o del tablet, da concedere altrimenti non funziona, ndr) permetterà di accedere tramite un qualsiasi browser all’IP del dispositivo, sulla porta 15555, mostrando un piccolo sito web con le nostre gallerie e la possibilità di navigarle o scaricare il materiale singolarmente o in comodi file zip che verranno generati sul momento.
Nell’immagine qui sopra c’è un esempio ben visibile. Si sceglie l’intervallo di fotografie, lo si applica e si sceglie di effettuare il download tramite il pulsante che si sbloccherà nel frattempo. L’operazione potrebbe durare diversi minuti, dipende dalla quantità di fotografie che decidere di scaricare, portate pazienza :-)
In pochi minuti e senza l’ausilio di software da installare sul PC avrete scaricato comodamente le fotografie. Utile per condividerle con gli amici, con la famiglia oltre che con i soliti metodi (iTunes? Cartella Photostream di iCloud?) sulla vostra macchina principale ;-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.